“Comune in formazione” è il nome di un percorso formativo del comune di Macerata per il proprio personale, avviato questa mattina con una giornata di studio svoltasi nella sala consiliare.
Promossa e tenuta dal segretario generale Antonio Le Donne e dal suo staff e diretta principalmente a dirigenti e funzionari, la giornata formativa ha affrontato temi e adempimenti introdotti per gli enti locali dalle recenti normative, in particolare le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni attraverso il sito internet, per garantire al cittadino il diritto all’accesso civico. Presentata anche la piattaforma per il rilevamento, tra il personale, dell’esigenza formativa finalizzata al migliore svolgimento delle attività. In un’ottica di contenimento delle spese, la formazione sarà garantita anche attraverso un circuito formativo interno e reciproco, in cui il personale metterà a disposizione dei colleghi le proprie competenze e conoscenze sulle varie materie e sull’uso di applicativi.
Nell’occasione il sindaco Romano Carancini ha voluto rivolgere un saluto ai partecipanti sottolineando la mission di servizio che contraddistingue il Comune e quindi l’operato del personale nello svolgimento delle attività a servizio del cittadino ed della città. (ap)