Comune di Macerata


Sei in:  Home , Rescigno e il diritto d’autore oggi agli Aperitivi culturali. Domani Brisighelli e “Il Trovatore" , Archivio news , Macerata d’estate: questa settimana protagonista è la lirica , Cinemania: la programmazione dal 16 al 21 luglio , Con Poeti nel parco oggi prende il via la serie di eventi di avvicinamento al Macerata Opera Festival. , Dionilla Santolini, donna all'avanguardia , Un itinerario tra le mostre quello proposto per la domenica pomeriggio. , Lavori di ampliamento dell' incrocio Corneto - Carrareccia , Importante passo sul percorso di realizzazione delle piscine di Fontescodella. , Viaggio della giunta nell’ospedale maceratese. La giunta itinerante riparte dai temi sensibili per il cittadino , Taglio del nastro per la mostra “Sospensioni” , Sindaco e assessori in ospedale per parlare della sanità maceratese. Le giunte itineranti toccano i temi sensibili per i cittadini , Dal 19 luglio tornano gli Aperitivi Culturali sui temi delle opere della stagione lirica , Due giornate dedicate al grande tenore Beniamino Gigli con grandi voci della lirica , Talenti emergenti al Macerata Opera Festival. I progetti dedicati a Britten portano le firme degli studenti dell'Abam , Le mani in gioco tra arte e artigianato. Una mostra al Buonaccorsi , L'evasore fiscale è di scena al parksì , Successo di pubblico per la serata di Donpasta a palazzo Conventati , Alla scoperta di Dionilla Santolini. Un libro celebra la storia della diva maceratese nel bicentenario della sua nascita , Novità per le tintolavanderie: da segnalare il responsabile tecnico dell’attività , La coppia anconetana Bartoli-Bizzari conquista il torneo beach volley a Macerata , Macerata e Recanati celebrano vita e arte di Beniamino Gigli , Macerata d’estate propone una settimana ricca di eventi , Mostre in città: taglio del nastro per tre eventi espositivi , Cinemania: il programma della settimana , Macerata Opera Festival: anteprime aperte agli studenti
Ultimo Aggiornamento: 08/07/13
 

Macerata Opera Festival: anteprime aperte agli studenti

 

Da martedì è possibile acquistare un biglietto per le prove generali al costo di 5 euro

 
lunedì 8 luglio 2013
foto arena sferisterio con pubblico

Si avvicina la data dell’inaugurazione del Macerata Opera Festival e anche quest’anno la stagione lirica riserva una grande sorpresa agli studenti under 30. Per tutti loro, infatti, lo Sferisterio offre la possibilità di vedere l’opera in anteprima: Nabucco il 16 luglio e Il trovatore, il 17 luglio, sempre alle 21. Per acquistare un biglietto per ogni singola prova generale, al costo simbolico di 5 euro, basta recarsi alla biglietteria di piazza Mazzini (aperta dalle 10 alle 20, tutti i giorni ad eccezione del lunedì, tel. 0733/230735), da martedì 9 luglio.
La condizione di studente può essere attestata tramite il libretto universitario o scolastico, oppure tramite la carta Macerata Digitale, distribuita gratuitamente dal Comune di Macerata a tutti gli studenti e ritirabile presso lo sportello Informagiovani.
Le prove sono solo l’ultimo segmento del lungo percorso di avvicinamento e formazione del nuovo pubblico di “Incontra l’opera”, iniziativa promossa dall’Associazione Arena Sferisterio con la collaborazione del Gruppo Gabrielli.
Il progetto, condotto in prima persona dal direttore artistico Francesco Micheli, ha coinvolto oltre 4000 studenti di tutta la provincia: da Macerata a Sarnano, da Cingoli a San Ginesio, da Recanati a Civitanova. Agli incontri con gli allievi degli Istituti superiori si sommano le attività organizzate dai due Atenei maceratesi - Unimc e Unicam - e dall’Accademia delle Belle Arti di Macerata che hanno permesso di far conoscere il cartellone 2013 del Macerata Opera Festival a tanti giovani.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433