Sono aperte le iscrizioni alla settimana edizione dell’ Homeless Rock Festival, il concorso musicale, organizzato dall’associazione Homeless di Macerata, che nel corso degli anni ha acquisito sempre maggiore visibilità e spessore.
“L’Homeless Rock festival – interviene il vice sindaco e assessore alle Politiche giovanili, Federica Curzi - è davvero un importante e consolidato appuntamento per il contesto giovanile e artistico del nostro territorio. Una manifestazione musicale che si rivolge ai giovani in due sensi: come pubblico e dunque offrendo gratuitamente serate musicali a chi partecipa e posso testimoniare il piacere di vedere un teatro pieno di ragazze e ragazzi divertiti e partecipi. Inoltre il Festival dialoga con le giovani band del territorio e costituisce una delle rare occasioni di produzione culturale in città. Oltre a poter far emergere i talenti è un’occasione per dare coraggio ai tanti giovani che hanno in effetti bisogno di tanta forza d’animo e tenacia per continuare a credere nel frutto del proprio talento. Per questo e per molti altri motivi l’assessorato alle Politiche Giovanili ringrazia l’associazione Homeless e intende incrementare l’appoggio e il sostegno dell’iniziativa “
La fase di selezione, come lo scorso anno, si terrà in alcuni teatri della provincia di Macerata: a Pollenza il 26 ottobre, a Loro Piceno il 16novembre e a Mogliano il 9 novembre mentre le finali, che nella passata edizione sono state caratterizzate da una splendida cornice di pubblico, si terranno al Teatro Don Bosco di Macerata il 23 e il 24 novembre.
Il contest è destinato a gruppi emergenti, che possono presentare solo brani inediti. In finale ci saranno giurati dal panorama delle più importanti etichette indipendenti italiane e chissà che l’associazione non riesca a trovare qualche giudice d’eccezione per l’edizione 2013.
A dare vigore all’iniziativa la consapevolezza di aver percorso fino ad ora un’ottima strada.
Grazie alla possibilità di registrare i propri brani inediti (premio confermato anche quest’anno), alcuni gruppi delle passate edizioni hanno infatti avuto l’occasione di emergere nel panorama musicale nazionale ed internazionale.
Tra i vincitori degli scorsi concorsi gli Aedi, i Lettera 22, gli En plein Air, i Rotacupa. Nel 2012 hanno trionfato, anche grazie al giudizio popolare gli Eplrys 2.0
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al prossimo 30 settembre nel sito del concorso www.homelessonstage.it . (lb)