Comune di Macerata


Sei in:  Home , Festival Macerata Teatro, al Lauro Rossi il musical “Il violinista sul tetto” , Archivio news , Muscat: standing ovation e dieci minuti di applausi per la seconda recita de La traviata , La "Sfera" di Umberto Peschi rimossa per lavori di manutenzione , L’ambasciatore del popolo saharawi incontra le istituzioni. “Chiediamo solo il rispetto degli accordi internazionali per salvare la nostra gente” , Sostenibilità ambientale, con l’attivazione dello Sportello Energia un nuovo servizio ai cittadini , Con "Il violinista sul tetto" al “Festival Macerata Teatro" arriva il musical , Alla Mozzi Borgetti presentazione del libro di Don Aniello Manganiello “Gesù è più forte della camorra” , Tutte le novità della settima edizione dell’Homeless Rock Fest , Agli incontri infrasettimanali del Festival Macerata Teatro c’è Saverio Marconi , Attivazione corso a indirizzo musicale alla scuola Fermi, accolta favorevolmente la proposta del Comune , Festività dei defunti e celebrazioni 4 novembre, ordinanza viabilità , Incontri promossi dall’Ordine dei Veterinari sugli animali da affezione, sabato si parla di cani , Lost in Library, per “Ascolti e visioni” incontro con la compositrice veneziana Johann Merrich , Lost in Library, proseguono i laboratori di Les Friches su “Le città invisibili” , "La Traviata" strappa applausi a Muscat , “Millelibri” per le scuole primarie della città donati dal Lions Club Macerata Host , Le telecamere della trasmissione di Rai 1 “ Easy Driver” oggi a Macerata , A Sforzacosta l’associazione Salvambiente festeggia la chiusura dell’inceneritore , Sessanta operatori turistici stranieri in visita a Macerata , Concorso di idee per il logo del Consiglio delle donne , Anziani non autosufficienti al centro del convegno organizzato dall’Avulss
Ultimo Aggiornamento: 21/10/13
 

Anziani non autosufficienti al centro del convegno organizzato dall’Avulss

 

“Il convegno - afferma il presidente dell’Avulss maceratese, Giorgio Salvucci - nasce dall’esigenza di affrontare con urgenza la problematica dell’anziano non autosufficiente che, anche per la nostra città, sta diventando un’emergenza sociale. Tenuto conto dell’alta incidenza di anziani della quarta età nel nostro territorio, percentuali di molto superiori alla media nazionale, si pone il problema della loro sistemazione ed assistenza, visto che i posti letto in struttura riservati a loro sono molto inferiori alla domanda di ricovero”

 
lunedì 21 ottobre 2013
La mano di un anziano stretta a quella della sua assistente
Il convegno affronterà la tematica trattando l’emergenza sotto tre profili operativi: l’anziano non autosufficiente in struttura, l’anziano n.a.s. a domicilio e “fare famiglia” intorno all’anziano

  Il vecchietto dove lo metto. Atto II  è il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì prossimo (23 ottobre), alle ore 16.30, nell’Aula Magma dell’Università Ad organizzarlo l’associazione di volontariato Avulss di Macerata con il patrocinio del Comune di Macerata.

  “Il convegno - afferma il presidente dell’Avulss maceratese, Giorgio Salvucci -  nasce dall’esigenza di affrontare con urgenza la problematica dell’anziano non autosufficiente che, anche per la nostra città, sta diventando un’emergenza sociale. Tenuto conto dell’alta incidenza di anziani della quarta età nel nostro territorio, percentuali di molto superiori alla media nazionale,  si pone il problema della loro sistemazione ed assistenza, visto che i posti letto in struttura riservati a loro sono molto inferiori alla domanda di ricovero”.

  Il convegno affronterà la tematica trattando l’emergenza sotto tre profili operativi: l’anziano non autosufficiente in struttura, l’anziano n.a.s. a domicilio e “fare famiglia” intorno all’anziano, ovvero prendere conoscenza di tutte le risorse volontaristiche disponibili sul territorio per favorire l’assistenza domiciliare dell’anziano come la con segna dei farmaci a domicilio da parte dell’Anteas, i servizi di taxi socio – sanitario e di assistenza domiciliare offerti dall’Avulss e il telesoccorso di cui si occupala CroceVerde.

  Alle autorità cittadine viene chiesto un intervento di inquadramento della problematica, con riferimento alle soluzioni offerte con i servizi socio-assistenziali offerti dalla municipalità mentre ai responsabili Ircr spetterà il quadro della disponibilità di accoglienza e la quantificazione dei servizi offerti dalla struttura di cura e ricovero. Infine, ai responsabili A.D.I. dell’Area Vasta 3, nel corso del convegno, spetterà il compito di illustrare tutti i servizi offerti a sostegno dell’assistenza domiciliare e delle famiglie coinvolte nella gestione dell’anziano a domicilio.

  Nel corso del convegno è previsto l’intervento e la testimonianza, con suggerimenti e proposte, di famiglie che affrontano quotidianamente la problematica.

  A conclusione dei lavori del convegno è previsto l’intervento del geriatra Giorgio Mancini. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433