Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Visite gratuite ai beni culturali con le Giornate Europee del Patrimonio , Archivio news , Le dichiarazioni del sindaco Carancini sulla vicenda della Palas-Lube volley , Macerata MuseinTour caratterizzerà le Giornate Europee del Patrimonio , Macerata Moderna. Fotografie d’architettura dal Ventennio ad oggi. , Serie di incontri promossa dall’Ordine dei Veterinari sugli animali da affezione, si inizia parlando di gatti , A novembre torna il Mercatino Regionale Francese , Per l’Hamlin Fest al via le riprese del video promozionale in stile flash mob. Si cercano comparse , Sasso d’Italia e Mattonata protagoniste di “Puliamo il mondo” , Consiglio comunale, le delibere, gli ordini del giorno e le mozioni approvate ieri , La scuola Fermi tra i vincitori del concorso nazionale Action scuole 2013 , Firmata la convenzione per Villa Ficana laboratorio di cultura, arti e sostenibilità ambientale , Tutti i numeri dell'estate maceratese, presentato il bilancio culturale , Film, laboratori per autoprodursi saponi e cosmetici e tanto altro per il weekend di Cinemambiente e la Settimana della mobilità sostenibile , Lunedì e martedì torna a riunirsi il Consiglio comunale , Domani in piazza della Libertà arriva Pompieropoli , Corso di scultura e di ceramica, al via le iscrizioni , A Macerata la cultura gode di ottima salute, quasi raddoppiati i visitatori ai beni museali , Domenica a palazzo Buonaccorsi chiusura dell’antologica dedicata a Nino Ricci , Week end all’insegna delle tematiche ambientali. In centro storico “Cinemambiente” e la “Settimana della mobilità sostenibile” , Riprendono gli incontri della Giunta itinerante, domani l’Esecutivo sarà all’IRCR , Archivio news , Archivio news , Emozioni al cioccolato per chi sale sulla Torre civica con Funny Museum , Sindaco in classe risponde alla lettera di due bambini sulla Lube , Celebrazioni per il 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale , Cibo e aspetti psicologici e relazionali: quattro incontri gratuiti
Ultimo Aggiornamento: 31/10/13
 

Cibo e aspetti psicologici e relazionali: quattro incontri gratuiti

 

Relazioni alimentari: cosa passa nel rapporto col cibo? è il titolo dell’iniziativa che prenderà il via il 4 novembre, patrocinata dal Comune di Macerata e promossa dall’Istituto di specializzazione in psicoterapia ICLeS, dal servizio di consultazione psicoanalitica PuntoInc e dall’erboristeria San Giuliano.

 
giovedì 31 ottobre 2013
foto mela

  Prenderà il via lunedì 4 novembre il ciclo di incontri su tematiche alimentari con particolare attenzione all’aspetto psico-relazionale  e al rapporto con il cibo. Relazioni alimentari: cosa passa nel rapporto col cibo? è il titolo dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Macerata  e promossa dall’Istituto di specializzazione in psicoterapia ICLeS, dal servizio di consultazione psicoanalitica PuntoInc e dall’erboristeria San Giuliano. Gli incontri sono tenuti da Carla Messi (erborista) che tratta l’aspetto nutrizionale legato a una corretta scelta e preparazione del cibo e da Marina Severini (psicoanalista, responsabile ICLeS di Macerata) e Andrea Iommi (psicoterapeuta, giudice onorario presso il Tribunale dei  Minori delle Marche) che curano gli aspetti psicologici e relazionali implicati nel rapporto col cibo.

  Scopo dell’iniziativa è quello di approfondimento e riflessione sul legame cibo-relazione con l’altro (in primis la madre, ma anche con il contesto familiare/ambientale più ampio) ed è particolarmente rivolta a genitori alle prese con alcune difficoltà nei primi tempi della vita dei figli e a chi si trovi per il proprio ruolo educativo alle prese con le prime insorgenze adolescenziali di rifiuto del cibo e/o divoramento insaziabile. Il rapporto col cibo è infatti fin dall’inizio della vita strettamente legato alla relazione con l’altro e mantiene perciò un suo fondamentale versante affettivo e relazionale.

  I tre incontri si svolgeranno nella sede di PuntoInc in piazza Annessione 10 (zona Cancelli) a Macerata, nei giorni 4 (“mio figlio non mi mangia”), 11 (“Schiavi del cibo?”) e 18 novembre ( Il cibo tra esasperazioni contrapposte”), dalle ore 18.00 alle 19.30. Al termine di ogni incontro, ci sarà un assaggio di cibi preparati a partire da prodotti biologici e del territorio. Gli incontri sono gratuiti ma i posti sono limitati, per cui si consiglia di prenotarsi telefonando a questi numeri: 329 3841224, 329 8978115, 0733 231735. Questo il programma :

  Lunedì 4 novembre  “mio figlio non mi mangia”

 Si affrontano le questioni relative all’alimentazione infantile, dai primissimi tempi di vita alla scuola elementare. Fin dall’inizio della vita dare il latte a un bambino non è solamente un fatto nutritivo ma un fondamentale legame attraverso cui passano le cure e l’amore, da qui il rapporto col cibo conserva quella coloritura affettivo-relazionale che lo accompagna - e ne caratterizza anche eventuali difficoltà. Il tema è rivolto a genitori, nonni,  insegnanti di asili nido, scuole materne ed elementari e a chiunque svolga funzione educativa.

  Lunedì 11 novembre: schiavi del cibo?

Tema il cibo e l’anoressia /bulimia, dove il cibo  diventa il centro della propria esistenza tra rifiuto e divoramento insaziabile. Un fenomeno che insorge sempre più precocemente e riguarda ormai  la pre-adolescenza, ma  è frequente anche nelle altre fasi della vita. Può trattarsi di episodi temporanei legati a un momento di crisi, ma può capitare che questo rapporto malato col cibo diventi uno stile di vita, con conseguenze a volte gravissime.

  Lunedì 18 novembre:  il cibo tra esasperazioni contrapposte

Focus su due fenomeni contrapposti: da un lato il forte coinvolgimento collettivo intorno al cibo e al modo di cucinarlo (basti pensare al proliferare di trasmissioni televisive dedicate, in cui non si tiene in alcun conto il valore nutrizionale e socio-relazionale del cibo stesso) e dall’altro il cattivo rapporto col cibo e il forte aumento i casi di  intolleranze alimentari.(ap)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433