Dopo la pausa natalizia torna a riunirsi il Consiglio comunale di Macerata convocato per lunedì 27 e martedì 28 gennaio, alle ore 16.30.
Un progetto pilota per risolvere alcune criticità relative alla sicurezza stradale in città, in particolare in via dei Velini. A presentarlo, nelle linee essenziali, è stato questa mattina l’assessore alla Viabilità, Marco Blunno.
Djan Bogdanovich (violino) e Gabriele Maria Vianello Mirabello (pianoforte) saranno i protagonisti dell’appuntamento del 23 gennaio della Stagione concertistica.
Venerdì torna il Melting Pot Cafè. L'appuntamento è con la comunità romena.
Domani nella sala consiliare del Comune di Macerata verrà presentata la mostra Perché non accada mai più – Ricordiamo organizzata da Anffas onlus Macerata in collaborazione con l’ISREC in occasione della Giornata della Memoria.
I nuovi dirigenti in servizio sono Simone Ciattaglia, dirigente dei servizi finanziari e del personale, Tristano Luchetti,
dirigente dei Servizi tecnici e Giovanni Montaccini, segretario generale in servizio dal 23 dicembre scorso.
Comune di Macerata, APSP Ircr Macerata, Sma – Ipersimply, Anteas e Auser insieme per dare vita a Città e solidarietà, il progetto che, attraverso un protocollo d’intesa, attiva un sostegno concreto destinato alle persone che vivono in condizioni di particolare criticità attraverso la distribuzione gratuita di prodotti alimentari e non.
Quest’anno il Giorno della Memoria (27 gennaio), con cui si ricorda la Shoah sarà celebrato con una serie di iniziative promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Macerata (ISREC), dal Comune di Macerata, dalla Provincia di Macerata e dall’Anpi.
Inaugura il nuovo anno, il 21 e 22 gennaio, in un gremito Teatro Lauro Rossi di Macerata per la stagione di prosa promossa da Comune di Macerata e AMAT, RIII – Riccardo Terzo di William Shakespeare diretto e interpretato da Alessandro Gassmann
L’Associazione Sferisterio, presieduta dal presidente Romano Carancini, ha dato l’assenso alla proposta del direttore artistico Francesco Micheli di celebrare il 50 anniversario dello Sferisterio con la realizzazione di una mostra che racconti la tradizione operistica.
I cittadini maceratesi, possessori della loro abitazione di residenza, non devono pagare la Mini IMU.
Al via il primo laboratorio didattico riservato agli studenti delle scuole superiori di Macerata, che l’associazione conTESTO realizza avvalendosi della collaborazione dell’Istituto Storico Della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISREC) nell’ambito della prossima edizione di Macerata Racconta.
Aprirà i battenti venerdì prossimo alla galleria Mirionima una mostra d’arte organizzata dal Cif di Macerata.
Cinque appuntamenti, dal classico a generi moderni, per la nuova stagione sinfonica della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana al Teatro Lauro Rossi.
Il sindaco di Macerata, Romano Carancini, nell’analisi realizzata da Ipr Marketing per il quotidiano economico Il Sole 24 ore sul gradimento ottenuto dai primi cittadini, si pone al 92° posto della graduatoria nazionale con il 45,5% dei consensi.
Stamattina il pluricampione di tennis, Adriano Panatta, è stato ricevuto in Municipio dal sindaco Romano Carancini e dall’assessore allo Sport, Alferio Canesin. Motivo della visita il progetto Un Campione per Amico, iniziativa programmata per l'8 maggio a Macerata.
Si è svolto questa mattina, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Enzo Valentini, dei tecnici dell’ufficio Ambiente e dei rappresentanti di alcune associazioni ambientaliste, il sopralluogo nell’area verde di Largo Pascoli che presto verrà sottoposta a lavori di manutenzione.
Prendono il via lune i primi tre corsi di formazione, gratuiti, destinati a dipendenti e collaboratori della Pubblica Amministrazione orientati alla comprensione del fenomeno migratorio, organizzati nell’ambito del progetto Nuovi cittadini.
Martedì, nel teatrino di Madonna del Monte, si terrà l’incontro pubblico E’ arrivata la banda larga a Madonna del Monte. Istruzioni per connettersi .
Domani, alle ore 18, a Palazzo Buonaccorsi taglio del nastro per la mostra di Sirio Reali intitolata Macchine, Finestre, Balconi, Case, promossa dal Comune di Macerata e da Macerata Musei.
Con San Julià d’inverno, domenica va in archivio, con un bilancio positivo, Macerata signora del Natale, la serie di iniziative promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni cittadine in occasione delle festività.
Archiviate le edizioni di dicembre, domenica nel centro storico di Macerata torna Il Barattolo giunto al diciannovesimo anno di vita.
Macerata, con il sindaco Romano Carancini, l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde e il direttore artistico di Macerata Racconta, Giorgio Pietrani, di nuovo presente al coordinamento delle Città del libro riunito oggi a Roma grazie al convegno promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) con la collaborazione della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.
Comicità e figure animate per il terzo appuntamento della quinta edizione di Sottosopra - Stagione di Teatro per Ragazzi e Famiglie che sabato prossimo al Don Bosco presenta Il gatto con gli stivali.
Rifacimento dell'asfalto in via Pesaro e Largo Pascoli decisi dalla Giunta comunale nell'ambito del Programma triennale delle Opere pubbliche.