Comune di Macerata


Sei in:  Home , City , Culture , Mostre , "Giostre" Mauro Mazziero
Ultimo Aggiornamento: 14/01/06

"Giostre"

Mostra d'arte di Mauro Mazziero

 
Pinacoteca Comunale di Macerata
Dal 7 al 28 maggio 2005

Orario di apertura:
-
da martedì a sabato dalle ore10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30
- domenica dalle ore 10 alle 13
 
 
 
Un circo multicolore in dipinti caldi e dinamici. Questa è l'arte che Mauro Mazziero ci propone con "Giostre", mostra che si aprirà sabato prossimo (7 maggio) alle 18 in Pinacoteca.
Con la partecipazione di Paola Ballesi, che con un suo scritto commenterà la mostra, si potrà anche ripercorrere l'intera attività di Mazziero sin dai giorni dell'accademia.
La presentazione della mostra sarà effettuata attraverso la lettura di uno scritto inedito che Wladimiro Tulli, maestro e amico di Mazziero, ha dedicato a lui e al suo lavoro. Le opere che Mazziero presenterà sono infatti una sorta di diario intimo maturato dalla vicinanza e dalle conversazioni con Tulli.
Inoltre, durante l'esposizione si potrà ascoltare un brano musicale inedito, composto per l'occasione, dal musicista Fulvio Carotti.

 
"Il percorso artistico di Mauro Mazziero nasce alla fine degli anni ottanta nelle aule e nei laboratori di Palazzo Buonaccorsi, storica sede dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, e appare da subito dominato da una forte impronta di insaziabile curiosità che lo sollecita a una ricerca costante e mai soddisfatta nelle più disparate contrade dell'arte, dando prova, quale che fosse il cammino intrapreso, di una non comune sensibilità.
Così, sia che si cimenti con la fotografia, sia che si esprima con le tecniche calcografiche, o che lavori la ceramica, ovvero dialoghi con la pittura-pittura, ha il pregio di produrre lavori di notevole spessore, la cui caratura è riposta nell'equilibrio armoniosamente raggiunto tra temi e motivi, una misura difficile da conquistare, tanto sfuggente quanto ogni volta riconfermata in forza di una ricerca intensa, profondamente motivata e mai interrotta, che si dipana ormai da circa tre lustri."
Paola Ballesi
 
 
 
 
 
Sono gli incantesimi che avvengono sotto la luna e vedi finalmente queste figure di cartapesta diventare trasparenti e parlare il linguaggio dei poeti. Wladimiro Tulli
 
 
 

Informazioni

Pinacoteca Comunale
Tel. 0733.256361

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433