Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Teatro ragazzi, domani in scena Aladino , Bar e ristoranti, al via concorso , Domani rione Pace senza Prontobus , La sala Beniamino Gigli "vince" in qualità acustica , Un 2005 di sostegni e assistenze sociali a tutto campo , Corsi di acquagym e acquaticità nella piscina comunale , Musiche di Mozart giovedì al Lauro Rossi , Stadio della Vittoria, bando per manto in sintetico , Nuovi mezzi ecologici per la Smea , Attività 2005, grandi concerti e spettacoli per la Cultura , Riapre la stagione jazzistica al Lauro Rossi , Rebis, a teatro i bambini... giocano con il corpo , Attività 2005, Pinacoteca , Giovedì la presentazione dell'Annuario statistico 2005 , I Pueri rappresentano l'Italia all'incontro con il Papa , Attività 2005, la biblioteca Mozzi-Borgetti , Gioventù musicale, venerdì musiche di Bach e Dvorak , Ripartono i lavori del Consiglio dopo la sosta natalizia , Censimento del patrimonio arboreo comunale , Attività 2005, la Smea , Bilancio, fissati gli incontri con i cittadini , Attività 2005, Azienda pluriservizi Macerata , Domenica innalzamento della stella per san Julià d'inverno , Tribù dalle pupille ardenti, adesso si parla di guerra , Attività 2005, la polizia municipale , Attualità di Giuseppe Mazzini a duecento anni dalla nascita , Bilancio, al via il confronto con sindacati e associazioni , Archivio news , Mario Costantini compie cento anni , Nuovi forum su sport e fiamma olimpica , Epifania, festa dei bambini a Villa Potenza , Completate manutenzioni straordinarie previste per il 2005 , Anche la strada Piediripa tra le consortili acquisite , Meschini in Lapponia alla mostra del maceratese Pannaggi , Distributori carburante: i turni del 2006 , Le fiabe di Natale raccontate dai burattini , Concerto di Capodanno sabato prossimo , La befana scende dalla torre e il 15 san Julià d'inverno
Ultimo Aggiornamento: 05/01/06

La befana scende dalla torre e il 15 san Julià d'inverno

COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 3 gennaio 2006
OGGETTO: la befana scende dalla torre e il 15 san Julià d'inverno.

La befana torna a calarsi dalla torre di piazza della Libertà. Puntuale all'appuntamento la popolare vecchina torna venerdì prossimo 6 gennaio per far festa con tutti i bambini e per distribuire caramelle e dolci a tutti gli intervenuti. L'iniziativa è del Consiglio di circoscrizione "Centro storico" e di numerose altre associazioni cittadine.
La festa inizia alle 16 con l'animazione per i bambini a cura delle associazioni Ser.mi.go e Ri-animazione. Alle 17 la rievocazione del canto della pasquella con la Pro Loco di Piediripa e "Li Pistacoppi". Alle 18, dalla cima della torre civica l'attesa discesa della befana, esperta scalatrice del Cai di Macerata, che scenderà con l'aiuto della Stazione di soccorso alpino fino alla Loggia dei mercanti. Per questo motivo a partire dalle 17,45 e per il tempo necessario a compiere il "volo" il centro storico sarà completamente chiuso al traffico veicolare, comprese le auto dei residenti. A tutti i bambini presenti la befana donerà una piccola calza piena di dolci.
La domenica successiva, 15 gennaio, sarà invece celebrata un' antica festa maceratese "San Jiulià d'inverno".
L'iniziativa, curata dallo stesso comitato organizzatore della festa della befana e si avvale della collaborazione dei Vigili del fuoco di Macerata, prenderà il via nel pomeriggio con l'esibizione del gruppo bandistico "Rimini" di Appignano.
Ma l'attesa è tutta per l'innalzamento della stella in onore del patrono che avverrà alle ore 18. Come narra una leggenda, anticamente San Giuliano veniva festeggiato il 14 gennaio, giorno del ritrovamento del suo braccio, e per ricordarlo veniva appunto innalzata una stella sopra la cattedrale. Negli anni poi, a causa del maltempo, venne deciso di spostare i festeggiamenti nell'ultimo giorno del mese di agosto, tradizione, quest'ultima, che ancora viene rispettata. Composta da diverse luminarie, la stella verrà posta sopra il palazzo municipale dai vigili del fuoco.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433