COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 4 ottobre 2006
OGGETTO: Fine settimana di teatro-solidarietà con "Le pascio' d'un curatu de cambagna"
Appuntamento questo fine settimana con il teatro-solidarietà. Sabato (7 ottobre) alle 21,30 e domenica (8 ottobre) alle 17,30 sarà infatti di scena al Lauro Rossi "Le pascio' d'un curatu de cambagna". Lo spettacolo scritto da Dante Cecchi e diretto da Stefano Petetta, presidente del Gruppo teatro Avis, è patrocinato dal Comune. L'incasso delle serate sarà devoluto all'Associazione Anffas di Macerata e si colloca tra gli eventi che il territorio intende organizzare a sostegno del progetto di ricostruzione e ampliamento del Centro semiresidenziale Anffas.
Nel corso di quest'anno, infatti, l'associazione aprirà il cantiere di via Vanvitelli dando l'avvio ufficiale ai lavori di ristrutturazione dell'edificio concesso in diritto di superficie dall'amministrazione provinciale. I nuovi spazi permetteranno all'Anffas di rispondere alle numerose richieste di presa in carico di giovani disabili che al termine della scuola dell'obbligo necessitano di interventi educativi e riabilitativi di tipo semiresidenziale.
La rappresentazione si configura come un viaggio a ritroso nell'Italia degli anni '50, un racconto dei vizi e delle virtù della piccola provincia, tra peccatucci, moralismi, ed avventure esilaranti, vissuti con gli occhi di un parroco, don Nazzare', alle prese con i guai dei suoi parrocchiani.
L'autore, il professor Dante Cecchi, storico di fama nazionale, è abile nel mettere in scena una serie di situazioni comiche, in cui la vita di paese è colta nei suoi riti, nelle sue tradizioni, nelle sue superstizioni e nei contrasti interni alla comunità.
Il costo del biglietto è di 10 euro; per le prenotazioni, rivolgersi alla Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini 22 (tel. 0733.230735). Info: 0733.263838 (Gruppo teatro Avis) e 0733.36170 (Associzione Anffas).