Comune di Macerata


Sei in:  Home , City , Culture , Mostre , Mani d'autore
Ultimo Aggiornamento: 30/10/09

Mani d'autore

 
il manifesto con bozzetto di costume

Il costume come opera nell'arte di Maurizio Agasucci


Galleria Antichi Forni
31 ottobre - 7 novembre 2009

Inaugurazione sabato 31 ottobre, ore 17.30

Orario apertura 10-12  17-19.30


A cura di Sperimentale teatro A
Sartoria teatrale Giuditta Menichelli
Montaggio video Angelo Cioci

 
 

Presentazione

Dietro ogni creazione una fucina di idee, un certosino lavoro di ricerca e la maestria delle sue mani che hanno partorito decine di preziosi costumi di scena. Ed è per far conoscere da vicino questa parte del percorso artistico di Maurizio Agasucci, attore, scenografo e costumista maceratese morto due anni fa, che è nata l'idea di allestire la mostra Mani d'autore sulle sue produzioni di alta sartoria.

 Maurizio Agasucci, artista molto noto ed apprezzato in città e non solo, entrò a far parte dello Sperimentale Teatro A nel 1973 firmando scene e costumi dello storico gruppo. Negli anni a seguire ha frequentato corsi per attore in Italia e all'estero, si è dedicato all'animazione nelle scuole ed ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari e medie.   Da ricordare anche la sua collaborazione con Macerata Opera e con diverse rievocazioni storiche, i suoi corsi di mimo e l'apertura del centro di animazione La Filastrocca.

Organizzata dal Comune di Macerata e curata dallo Sperimentale Teatro A, l'esposizione agli Antichi forni vuole essere una testimonianza culturale e artistica del lavoro di Maurizio Agasucci, che ha consentito negli anni ad attori e figuranti di rendere vive, sul palcoscenico, le sue produzioni. In mostra dunque i costumi studiati per gli spettacoli dello Sperimentale Teatro A,   alcuni pezzi indossati all'arena Sferisterio in occasione delle stagioni liriche e i costumi ideati per la rievocazione storica Mogliano 1744. Da sfondo all'esposizione, un video degli abiti di Agasucci montato da Angelo Cioci.

 
Info
Servizio Cultura
tel 0733 256259
e mail cultura@comune.macerata.it

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433