Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 03/05/10

Romano Mari è il presidente del Consiglio comunale di Macerata

COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 3 maggio 2010 

OGGETTO: Romano Mari è il presidente del Consiglio comunale di Macerata


  Romano Mari (Pd), 56 anni, è stato eletto presidente del Consiglio comunale di Macerata al termine di tre votazioni a scrutino segreto. Alla terza votazione ha ottenuto i ventuno voti sufficienti. Vicepresidente è stata eletta Deborah Pantana (Pdl).

  Mari, medico chirurgo, è sposato con due figli. Ha iniziato a fare politica attiva a sedici anni con la Democrazia cristiana. E' stato assessore a Colmurano, e sindaco dal 1985 al 2000. Dal 2000 al 2010 è stato consigliere comunale a Macerata. E' appassionato di filatelia, sci e pesca.

  Mari ha ringraziato anche coloro "che non mi hanno potuto votare per comprensibili motivazioni politiche". Riconoscimenti poi al sindaco Romano Carancini, che nella stessa seduta ha prestato il giuramento di rito, e ai predecessori Pojaghi e Maulo.   

  Il Pdl ha rinunciato a proporre un proprio candidato alla carica di presidente ("voteremo scheda bianca perché la maggioranza ha deciso di avocare a se la carica, chiediamo che la maggioranza faccia lo stesso nell'elezione del vicepresidente", ha esordito Fabio Pistarelli), quindi la gara si è svolta tra due candidati del centrosinistra: Mari, appunto, e Michele Lattanzi, candidato della Federazione della sinistra. "Offriamo a tutto il consiglio una candidatura istituzionale (Mari), non una figura di compensazione tra i partiti", ha replicato Narciso Ricotta (Pd). 

  Duro con il Pd l'intervento di Alessandro Savi (Federazione della sinistra): "chiediamo da tempo quel riconoscimento del nostro risultato elettorale che il Pd continua a sottovalutare; proponiamo quindi il nostro candidato e auspichiamo che non si vada ad una sorta di monocolore Pd in Comune formato da sindaco, vicesindaco, assessori e presidente del consiglio comunale; quanto all'assessore Pantanetti, il suo mancato rispetto degli accordi non gli consente di essere nostro candidato di riferimento".

  Successivamente sono intervenuti anche Ivano Tacconi dell'Udc ("Assistiamo ad una maggioranza non compatta ma non facciamo gli avvoltoi e ci asteniamo in attesa che la maggioranza raggiunga una intesa"), Anna Menghi del Comitato Anna Menghi ("Scelta difficile anche sul piano personale; non prenderò parte alla votazione"), e Guido Garufi dell'Idv ("equidistanti dai due candidati, ci asteniamo"). Le prime due votazioni hanno visto prevalere Mari con 18 voti e 17 nella seconda mentre Lattanzi ha ottenuto 4 voti.

  La vicepresidente Deborah Pantana (Pdl) ha ottenuto invece trenta voti (dieci schede bianche)           

  Nel corso della prima seduta della nuova assise comunale sono stati indicati anche i capigruppo delle varie forze politiche in Consiglio comunale. Queste quelle con più consiglieri comunali: Pd: Narciso Ricotta (vice: Andrea Netti); Pdl: Fabio Pistarelli (vice: Francesco Luciani); Federazione della sinistra: Michele Lattanzi (vice: Luciano Borgiani); Udc: Ivano Tacconi; Pensare Macerata, Massimiliano Bianchini; Italia dei valori: Guido Garufi; Macerata è nel cuore: Fabrizio Nascimbeni.

  In apertura di seduta, presieduta dallo stesso Mari in qualità di consigliere anziano, i consiglieri Pdl hanno contestato la convalida di un consigliere Pd, Marco Menchi, perché non ufficialmente dimissionario dalla carica di vicepresidente della Smea (vi è incompatibilità tra le due cariche). Secondo Claudio Carbonari (Pdl), Menchi non era nemmeno eleggibile e la questione potrebbe inficiare persino i lavori dell'intera aula. Ricotta ha replicato che in realtà le dimissioni sono state presentate al protocollo del Comune lo scorso 12 aprile e sono quindi operative. L'istanza è stata respinta con 24 voti contrari, 13 favorevoli e quattro schede bianche.

  Nominati infine i membri della commissione elettorale comunale: Marco Guzzini per la minoranza, Luigi Carelli e Gabriella Ciarlantini per la maggioranza.         
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433