Un'associazione maceratese sale di nuovo sul podio. Si tratta de La fabbrica delle favole che si è aggiudicata il prestigioso Premio Andersen - Il mondo del'infanzia 2010, il principale riconoscimento italiano ai migliori libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori ed editori, ideato nel 1982 da Gualtiero Schiaffino e la sua storia è legata alla rivista "Andersen" che ogni anno lo organizza e dirige.
"Sono orgoglioso del prezioso riconoscimento assegnato a La fabbrica delle favole - afferma il sindaco Romano Carancini - un'associazione che negli anni è cresciuta ed è riuscita a conquistare un posto di rilievo nel mondo dell'illustrazione e dell'editoria per l'infanzia. I miei complimenti alla presidente Eleonora Sarti, al direttore artistico di Libriamoci mostra internazionale d'illustrazione, uno degli eventi di punta del Comune di Macerata, e direttore artistico del progetto Ars in fabula corsi e master - Formazione artistica per l'editoria, Mauro Evangelista e naturalmente a tutto lo staff. Il premio Andersen - conclude Carancini - è il giusto riconoscimento per l'eccellenza delle capacità imprenditoriali e artistiche dell'associazione, un altro fiore all'occhiello del nostro territorio in grado di creare cultura e alti livelli di professionalità".
Nel 2008 il Premio Andersen fu assegnato anche a Mauro Evangelista, noto illustratore per l'infanzia molto conosciuto ed apprezzato in Italia e all'estero. (lb)