Una condivisione di obiettivi quella nata tra l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata e l’Osservatorio di genere attraverso una serie di incontri promossi insieme e finalizzati allo studio di genere e alla promozione delle pari opportunità che hanno raccontato, e che continueranno a farlo, il genere da diversi punti di vista e da diverse angolazioni, allo scopo di riannodare il filo di relazioni tra donne e uomini e nutrire un’idea di umanità che riconosca il valore della differenza di genere.
Lo ha ritenuto a ribadire l’assessore alle Pari opportunità, Federica Curzi, questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella sala consiliare per presentare gli ultimi due incontri. A parlarne con lei la presidente dell’Osservatorio di genere, Natascia Mattucci e le due componenti dell’associazione Silvia Casillo e Filippa Calafati.
Il primo incontro si terrà mercoledì prossimo (18 aprile), alle ore 17, nella biblioteca Mozzi Borgetti dove le storiche Patrizia Dogliani e Silvia Salvatici dialogheranno con Laura Schettini a proposito del suo libro Il gioco delle parti (Le Monnier 2012), provando a riflettere sui travestimenti di genere e su come il travestitismo diventi, a partire dall'Ottocento, una pratica di costruzione e svelamento dell'identità che sfida sul piano simbolico i modelli di mascolinità e femminilità dominanti e rappresenta uno dei terreni più importanti di confronto/conflitto tra istanze di rinnovamento e di conservazione rispetto ai modelli di sessualità e di genere.
L’ultimo incontro è invece programmato per il 21 aprile, alle ore 17.30 sempre alla Mozzi Borgetti, e vedrà protagonista Terre-Mutate di L’Aquila, il Comitato nato all’indomani del sisma del 2009 e promosso dalle donne della Biblioteca delle donne aquilana Meleusine, del Centro anti-violenza per le donne di L’Aquila, di Donne in Nero e della rivista Leggendaria.
Donne che da tre anni non smettono di incontrarsi, pensare e progettare insieme una ricostruzione di luoghi ma anche di spazi partecipati attraverso una rete nazionale. Durante l’incontro filmati e narrazioni ci condurranno a guardare L’Aquila con sguardo di donne. A seguire una cena di raccolta fondi al Circolo Arci Terminal di Macerata per la costruzione di una Casa delle Donne nel capoluogo abruzzese. (per prenotazioni 3479025719 info@osservatoriodigenere.com, 0733408130- terminalmc@hotmail.it(lb)