Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Presentata la quinta edizione di "Sibillini e dintorni" , "Musicagiovane", alla Terrazza dei Popoli il grande ritorno dei Pericolo Varnelli , Macerata per tutti, una nuova pianta della città per la prima accoglienza , Le condoglianze del sindaco Carancini per la morte di Luigi Maria Formica , Tutto pronto per il 19° Festival internazionale del folklore , Dopo Tolentino servizio trasporto gratuito per le cure termali a Sarnano , Emma Marrone in concerto allo Sferisterio, biglietti ancora disponibili , Torna allo Sferisterio il Festival internazionale del folklore - Incontro di cultura popolare , Attenzione ai raggiri agli anziani , Incendio ufficio Urbanistica, l'intervento del sindaco Carancini , Macerata Opera Festival 2012, i numeri della svolta , Campionati italiani tennis under 13 a Macerata , Sportello Unico per l’Edilizia chiuso fino al 18 agosto , Allestimento del Buonaccorsi sempre più vicino, la Giunta approva il progetto esecutivo , Il Macerata Opera Festival si chiude con Traviata , Turismo. Buonaccorsi, Sferisterio e Torre civica attraggono i visitatori , Aperitivi culturali con Micheli. Bilancio della stagione 2012 e uno sguardo al futuro , Giunge alla conclusione la XXII edizione di Cinemania Estate 2012 , Sferisterio, va in scena l'ultima replica di Carmen , Ultima visita guidata alla mostra dedicata a Violetta, Carmen e Mimì. In crescita il numero dei visitatori , Matteo Ricci. Documentario su Rai 1 , Aperitivi culturali, la filosofa Monia Andreani parlerà della voce femminile , Deposito delibera consiliare Idec 22 , Pronto il rush finale del Macerata Opera Festival , Macerata Opera Festival, parlano i protagonisti , Delegazione del National Geographic China oggi a Macerata , Archivio news , Agli "Aperitivi culturali" arrivano la regista Alice Rohrwacher e i “Figli di Boemia” , La biblioteca Mozzi Borgetti non va in ferie , "Tutti all'opera" a palazzo Buonaccorsi , La Notte dell'Opera in centro storico e corso Cavour: il programma , Al via l'iniziativa "Dona un libro alla biblioteca della tua città" , Domani l'Aperitivo culturale "extra" si fa in due
Ultimo Aggiornamento: 08/08/12
 

Domani l'Aperitivo culturale "extra" si fa in due

 

All 12 conferenza con Francesca Coltrinari e l'assessore Federica Curzi sulla mostra allestita al Buonaccorsi e alle 23, nell'ambito della Notte dell'Opera, concerto con i soprani Mirella Di Vita, Jana Borkovà e Hanyng Tso

 
mercoledì 8 agosto 2012
Coltrinari
La curatrice della mostra Francesca Coltrinari

Domani doppio appuntamento per gli Aperitivi culturali - organizzati dall'associazione culturale Sferisterio cultura, nell'ambito del Festival Off, in collaborazione con il Comune di Macerata - che il giovedì diventano extra.

 Infatti alle 12, agli Antichi forni, è in programma la consueta conferenza che tratterà della mostra in corso a palazzo Buonaccorsi Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei civici di Macerata.

  Ne parleranno la curatrice Francesca Coltrinari e l'assessore alle Pari opportunità Federica Curzi. L'appuntamento questa volta sarà declinato anche in musica con il soprano Mirella De Vita.

  Come noto la mostra, legata alle protagoniste delle tre opere in cartellone al Macerata Opera Festival, punta alla valorizzazione del ricco patrimonio dei Musei civici di Macerata.

  Sono esposte 96 opere fra dipinti, incisioni e testi a stampa provenienti dai Musei civici e dalla Biblioteca "Mozzi Borgetti" di Macerata, databili fra il '500 e il '900, organizzati in un percorso tematico che richiama i paradigmi femminili delle opere liriche in cartellone nella stagione 2012 del Macerata Opera Festival: La Traviata, Carmen e La Bohème. Violetta, la cortigiana 'traviata' ma riscattata dall'amore, Carmen, la sigaraia dalla diabolica e fatale vitalità, e Mimì, la sartina innamorata, condannata a un tragico destino, rappresentano alcuni dei ruoli trasgressivi che nei secoli hanno caratterizzato la concezione della donna. Ai ruoli 'irregolari' impersonati dalle tre eroine teatrali sono contrapposti i ruoli 'regolari' (moglie, madre, vedova, monaca), per mostrare le principali posizioni codificate per le donne fino alle soglie dell'epoca contemporanea. L'ambiente della Bohème parigina in cui si consuma la breve vita di Mimì ha suggerito di approfondire il tema delle donne artiste. La mostra si avvale anche di ambientazioni, proiezioni video multimediali, in un allestimento innovativo e di forte comunicatività.

  Il secondo appuntamento, inserito nel programma della Notte dell'Opera, è alle 23 nel cortile di Palazzo Buonaccorsi, con un concerto che vedrà protagonisti i tre soprani  Mirella Di Vita, Jana Borkovà e Hanyng Tso con arie delle protagoniste femminili delle opere in cartellone, accompagnate al piano dal maestro Andrea Del Bianco.

  L'organizzazione dell'evento è a cura della Associazione Musicale Salvadei che rinnova la collaborazione con Sferisterio Cultura e gli Aperitivi Culturali. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433