Comune di Macerata


Sei in:  Home , Il Festival Internazionale del Folclore domani a Macerata. I gruppi ospiti oggi in Comune , Archivio news , Terza età, dopo Tolentino servizio di trasporto gratuito per le cure termali a Sarnano , Compartecipazione sanitaria ai costi delle residenze protette per anziani, dura presa di posizione del Comitato dei sindaci ATS n. 15 , Tutto pronto per Sferisterio Live, il 18 agosto in arena arriva Marco Mengoni , Ferragosto in città, musei aperti e visite ai monumenti , Deposito atti variante urbanistica Piano di lottizzazione PCL 20 Vergini , Diossina dal Cosmari: i sindaci di Macerata e Pollenza “Chiudiamo l’inceneritore per sempre” , Francesco Micheli chiude gli aperitivi culturali guardando alla prossima stagione lirica , Cordoglio del sindaco Romano Carancini per la morte dell’ex prefetto Michele De Feis , Gli ultimi appuntamenti della rassegna Cinemania , Il presidente dell’Accademia Albertina di Torino Alfieri incontra il sindaco e stasera assisterà al “Nabucco” , Macerata città simbolo dell’immigrazione sulle pagine di Famiglia Cristiana , Aperitivi culturali, domani “Azucena madre – matrigna” secondo Monia Andreani , Domani chiusura del Macerata Opera Festival , Contributi canoni locazione, il Comune di Macerata soddisfa tutte le richieste , Domani in scena il Nabucco e la guerra per l'acqua , Dopo la verve di Lella Costa agli “Aperitivi culturali” arriva Elio Matassi con “Va pensiero e il nazionalismo musicale” , Scuola di musica Liviabella, i giovani musicisti dell’International Musical Friendship ieri in Comune , Lella Costa, Carmela Remigio, Andrea Concetti: ecco i "Sogni" allo Sferisterio , Con Lella Costa e Carla Moreni prende il via l’ultima tranche degli Aperitivi culturali , Ultima rappresentazione per la rassegna di teatro dialettale “Macerata e dintorni” , Mercoledì mania, per "Sospensioni" in biblioteca c'è il giornalista Giancarlo Liuti
Ultimo Aggiornamento: 07/08/13
 

Mercoledì mania, per "Sospensioni" in biblioteca c'è il giornalista Giancarlo Liuti

 

Il contralto maceratese Dionilla Santolini omaggiato con un concerto al Teatro Lauro Rossi

 
mercoledì 7 agosto 2013
Il giornalista Giancarlo Liuti
Il giornalista Giancarlo Liuti

 

Tre gli appuntamenti di oggi (7 agosto) per il Mercoledì Mania. Si parte alle ore 18.30 alla Biblioteca Mozzi Borgetti. Nella sala Castiglioni, l’opinionista Giancarlo Liuti tiene la conferenza Sospesi tra i linguaggi, evento che si inserisce nel ciclo di approfondimenti della mostra Sospensioni, ancora visitabile gratuitamente presso la biblioteca fino al 15 settembre. Il giornalista, originario di Jesi ma residente dal1948 aMacerata, svela i meccanismi nascosti dietro al linguaggio, mettendo a frutto la sua esperienza di reporter (premio come giornalista dell’anno 1987) e romanziere (La scelta, Liberlibri, 2001 e La resa dell’usignolo, Liberlibri 2012).

Alle ore 19.30 nello storico Caffè Venanzetti nella Galleria Scipione di via Gramsci, si brinda in onore di Dionilla Santolini nel Preconcerto, a cura di Sferisterio Cultura, Il segreto per essere felici.

La giornata si chiude alle 21.30 al Teatro Lauro Rossi, con l’atteso concerto dedicato al contralto maceratese Dionilla Santolini, diva “inattuale” nel bicentenario della nascita della primadonna. Il mezzosoprano Enkelejda Shkosa, che in questi giorni ha raccolto numerosi applausi nel ruolo di Azucena ne Il trovatore di Verdi diretto da Negrin, si esibisce insieme a Giulio Zappa, affermato pianista accompagnatore nei principali teatri italiani ed esteri. Il giornalista Gabriele Cesaretti presenta la serata che prevede l’esecuzione di celebri arie dei compositori Bellini, Donizetti, Mercadante, Pacini, Verdi e Rossini. Come sempre per gli eventi del Festival Off, gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433