Con 900. Un viaggio lungo una vita e ½ prosegue domani (12 dicembre), alle ore 19, al teatro Lauro Rossi, la nuova edizione di Così vicino così lontano – Macer/Azione Atto XI, la rassegna affidata alla direzione artistica della danzatrice e coreografa Tanya Khabarova e dell’attore e regista di cinema e teatro Marco Di Stefano, curata dall’Anmic Macerata e inserita nel programma di Macerata signora del Natale organizzato dal Comune di Macerata per le festività 2013..
Lo spettacolo in programma è un viaggio con Giorgio Rossi, attore e mimo educato alla scuola di teatro di Cracovia, ripresosi recentemente dopo un grave incidente. Rossi ci condurrà nel libro Novecento di Alessandro Baricco: un viaggio materiale nel viaggio immaginifico e surreale del racconto di un “sopravvissuto” del Virginian. Un susseguirsi di passaggi rapidi e lenti come solo i pensieri possono esserlo. Divertente, malinconico, introspettivo. Un viaggio quello del narratore, fatto attraverso le vicende di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento: l’unico pianista che nacque, suonò e morì senza mai scendere a terra. UN insegnamento per tutti: “non sei mai fregato finché hai con te una buona storia da raccontare”. L’ingresso allo spettacolo è libero.
Venerdì, invece, al teatro Lauro Rossi (ore 21) torna il Teatro della Comunità con Marco di Stefano & friends, Uno spettacolo scritto, diretto e interpretato dai cittadini. Persone comuni che si sono improvvisate scenografi, registi e attori in un’esperienza di teatro civile, sociale, partecipato, dove chiunque ha la possibilità di comunicare attraverso il linguaggio teatrale.
Info: www.teatrodellacomunità.com / tel. 348.3305520. (lb)