Domani agli Aperitivi culturali un'ospite d'eccezione: la regista e sceneggiatrice Alice Rohrwacher.
La biblioteca comunale Mozzi Borgetti anche in questo periodo estivo rispetterà il consueto orario di apertura
In occasione della "Notte dell'Opera" , questa sera, a palazzo Buopnaccorsi uno spazio speciale sarà riservato ai piccoli artisti in erba. Tutti i bambini dai 4 ai 12 anni, infatti, potranno partecipare gratuitamente ad un laboratorio didattico ispirato alla mostra Violetta Carmen Mimi. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei civici di Macerata.
La Notte dell'Opera è arrivata. Corso Cavour, centro storico e corso Cairoli si stanno abbellendo per la serata, truccandosi del colore corrispondente alla propria opera. Dopo gli appuntamenti di corso Cairoli ecco il programma del centro storico e corso Cavour.
Anche quest’anno le librerie Giunti al Punto hanno lanciato la campagna estiva per sensibilizzare tutte le persone che entrano in libreria a donare un libro. L’iniziativa nel 2012 è denominata Dona un libro alla biblioteca della tua città.
Domani doppio appuntamento per gli Aperitivi culturali - organizzati dall'associazione culturale Sferisterio cultura, nell'ambito del Festival Off, in collaborazione con il Comune di Macerata - che il giovedì diventano extra.
Riordino delle Province: il sindaco Romano Carancini stamattina, alla Camera dei deputati, ha incontrato il presidente del gruppo parlamentare del Pd, onorevole Dario Franceschini.
Sta per arrivare la Notte dell’opera. Tutto pronto per la grande festa cittadina del 9 agosto in cui Violetta, Carmen e Mimì girano per le vie della città.
Vent’anni all’Opera è il titolo del concerto – spettacolo che concluderà domani (8 agosto) al teatro Lauro Rossi il ciclo Mercoledì Mania, gli appuntamenti per musicofili inclusi nel cartellone del Festival Off.Protagonista assoluto è Andrea Concetti.
In occasione della Notte dell'Opera in programma giovedì (9 agosto) a Macerata, la circolazione stradale e la sosta subiranno delle variazioni.
Tornano domani (8 agosto) i concerti inseriti nella rassegna musicale Musicagiovane, organizzata dall'associazione Praxis. Sul palco i Boys a Billie.
L'Amministrazione ha emesso un avviso pubblico finalizzato a verificare la disponibilità di personale interessato al trasferimento presso il Comune di Macerata.
Il prossimo primo settembre, giornata a cavallo tra due festività, venerdì 31 agosto, festa del patrono san Giuliano, e domenica 2 settembre, gli uffici comunali resteranno chiusi.
Ulteriore crescita per il botteghino dello Sferisterio. Il terzo fine settimana di recite registra un nuovo incremento di presenze ed incassi, contando 6100 persone per un totale di 297mila euro.
La bellezza di palazzo Buonaccorsi in un documentario realizzato dal National Gepgraphic Cina.
Rush finale per gli Aperitivi culturali, Dal 9 al 12 agosto agli Antichi forni si rinnovano le contaminazioni culturali legate alle tre opere del Macerata Opera Festival.
Giovedì prossimo torna Pedali sotto le stelle: esperienze notturne di Macerata in bicicletta, l’iniziativa promossa dall’associazione Ciclo Stile in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Macerata Opera Blog, iniziativa della direzione artistica nata da un incontro tra il direttore artistico Francesco Micheli e l'Accademia delle Belle Arti di Macerata. Nel blog audio e produzioni di video caricati anche su Youtube che si integrano perfettamente con i profili dei social network attivati in questa stagione lirica.
Il 9 agosto Macerata diventa un palcoscenico d'Opera. Violetta, Mimì e Carmen passeggiano per le vie della città tra spettacoli, performance e brindisi, fino all'alba. Presentata questa mattina la Notte dell'Opera, terzo evento dei giovedì "Extra" in programma per il Festival Off.
"L'ipotesi di riordino comporterebbe per il nostro territorio effetti devastanti - ha affermato il sindaco Carancini - La nostra non è una posizione campanilistica, ma vuole affermare un principio che va nella direzione dell'equilibrio e dello sviluppo della nostre comunità"
Ad approfondire il tema sarà la storica Simonetta Chiappini, intervistata dal giornalista Lucio Turchetta, domani alle ore 12 agli Antichi Forni
Prosegue la ricca serie di proiezioni all'aperto nel Cortile della scuola Mestica in via dei Sibillini. Una iniziativa di Arci comitato provinciale Macerata e circolo del cinema Odeon, con la collaborazione della Società civile Eredi Cento Consorti Sferisterio e il patrocinio del Comune.
Dopo la serata di gala in omaggio a “Mario Del Monaco” allo Sferisterio vanno in scena le tre opere in cartellone per la terza settimana di programmazione. Per il Festival Off proseguono con successo anche i reading di Pomeridiana, a cura di Adam.
Dopo Elio Matassi domani agli Aperitivi culturali Evio Hermas Ercoli e Raffaele Curi ricorderanno il regista Ken Russell e la sua Boheme in scena allo Sferisterio nel 1984.
Ripartono in questo fine settimana i laboratori didattici e le visite tematiche a palazzo Buonaccorsi.