COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 6 dicembre 2006
OGGETTO: "Migratori senz'ali" chiude domenica il festival Perugini
"Migratori senz'ali", questo il titolo della prossima rappresentazione teatrale del Lauro Rossi con cui si conclude il 38° festival nazionale premio "Angelo Perugini". Domenica prossima (10 dicembre), alle 17,15 la compagnia teatrale "Oreste Calabresi", per la regia di Diego Dezi, metterà in scena uno spettacolo, diviso in due tempi, che affronta un tema sociale attuale e di grande interesse come quello del rapporto tra emigrazione e potere.
"Non c'è nessuna differenza tra emigranti italiani che lasciavano l'Italia in passato e l'immigrato di oggi che arriva sbarcando sulle coste del sud". È questo l'obiettivo principale di questa rappresentazione, ossia dimostrare come anche oggi gli uomini e le donne straniere giungono da noi perché spinti dalla disperazione e dalla fame, quella stessa fame che ha convinto i nostri "nonni" ad abbandonare tutto per trovare lavoro e con esso una patria.
Solo una questione di tempo, dunque, prima l'abbiamo vissuta noi questa esperienza difficile, poi loro.
"Migratori senz'ali" chiude così, con un tema difficile e discusso, questa 38a edizione del festival, iniziata lo scorso 22 ottobre con lo spettacolo "l'Affarista Mercadet".