Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Serate in rosa alla Mozzi Borgetti per Ottobre piovono libri , Nuovo centenario in città , In visita a Macerata studenti di Issy les Moulineax , Sferisterio, Pizzi annuncia intese con Musicultura , Con Benni a voce alta al via domenica Ottobre piovono libri , Rock around the world è giovedì 28 al Cine teatro Italia , Successo per la prima della stagione concertistica , C'è Filumena Marturano al Festival nazionale Macerata teatro , Scadono il 30 ottobre le richieste per il Fondo anticrisi , Laboratorio e cinema per il Viva festival , Antonella Petrocelli nuovo segretario generale del Comune , Da domenica prossima al via Ottobre piovono libri , Elezione rappresentante degli immigrati, 2.528 alle urne , Convocato il Consiglio comunale, si discute la minitematica , Filumena Marturano in scena per il Festival Mc Teatro , Da ieri il regime sanzionatorio per la sosta a pagamento , Aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia , Inizia da Macerata il Trekking urbano 2010 , Nuovo CdA per la cooperativa sociale Meridiana , La Stagione concertistica si inaugura con l'ensemble Zefiro , Ottobre piovono libri 2010 dedicato all'Unità d'Italia , Maltempo_accensione temporanea del riscaldamento , Aula piena alla presentazione del taxi Avulss , Miele in regalo alla scuola Mestica , Un tram che si chiama desiderio domenica a teatro , Accolta in Municipio la delegazione di Xu Hui , Archivio news , Un corso nazionale sul calcestruzzo, aperte le iscrizioni , Da domani è possibile accendere i termosifoni , Strada chiusa domani a Corneto dalle 13,30 alle 17,30 , Consiglio, no alla Suap Giorgini a Piediripa , Domani in città la delegazione cinese di Xu Hui , Taxi socio-sanitario gratuito, domani la presentazione , Liceali tedeschi ricevuti in Municipio , Canone di depurazione, è possibile il rimborso , In Consiglio Servizi sociali e "variante Giorgini" , Rifiuti, cani e colombi, i vigili fanno rispettare l'igiene , Agli Antichi forni le opere di Adriana Gonzalez Toledo , Domenica secondo appuntamento del Festival Perugini
Ultimo Aggiornamento: 12/10/10

Domenica secondo appuntamento al Festival nazionale teatro

Due attori della compagnia dell'Eclissi in scena
Un momento della rappresentazione della compagnia dell'Eclissi

COMUNICATO STAMPA N.4  martedì 12 ottobre 2010          

OGGETTO: Domenica secondo appuntamento del Festival nazionale teatro

 

  Un tram che si chiama desiderio è il titolo in scena per il secondo appuntamento del Festival nazionale Macerata teatro premio Angelo Perugini alla sua 42esima edizione.

  Le porte del Lauro Rossi si aprono domenica prossima sempre alle ore 17,30, per la rappresentazione del dramma di Tennessee Williams. L'interpretazione è della compagnia dell'Eclissi di Salerno, per l'adattamento e la regia di Marcello Andria.

  Si tratta di un'opera grondante di emotività, in cui i personaggi fanno i conti con la duplicità dell'anima, al limite dell'allucinazione. L'interiorità dell'uomo è messa a nudo, espressa da modi di pensare e di agire in continua tensione. Pure l'allestimento scenico crea un ambiente metaforico in cui le figure si muovono e infine scompaiono in uno spazio più simbolico che reale.

  Nato in un preciso contesto ambientale americano, Un tram che si chiama desiderio è rivisitato in chiave europea e, grazie all'alleggerimento della vicenda e del linguaggio, mira diritto all'interiorità. Il conflitto dell'umanità alla deriva oppone l'illusione dell'esistenza al dolce approdo del sogno.

  Tante le, fortunate, versioni cinematografiche, oltreoceano e in Italia (memorabile la prima nazionale del 1949).

  Per la vendita e la prenotazione dei biglietti è possibile chiamare la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini al numero 0733/233508 230735, oppure al botteghino del teatro Lauro Rossi la domenica dello spettacolo al numero 0733/256306. (S.S)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433