Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 16/06/11

Il Consiglio baby incontra il Consiglio comunale

 

Presentata la guida della città Macerata risorgimentale junior

 
giovedì 16 giugno 2011
Consiglio
UN momento della seduta del Consiglio comunale di ieri

 Hanno riferito di aver imparato molto divertendosi. Leonardo ed Alessandra Cicarè e   Silvia Reale, in rappresentanza del Consiglio dei bambini e della bambine, incontrando ieri pomeriggio il Consiglio comunale dei colleghi grandi, hanno illustrato l'attività svolta durante l'anno incentrata soprattutto sullo studio della figura di Giuseppe Garibaldi e sulla conoscenza dei luoghi risorgimentali della città, tematiche prese in esame in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

  Si è trattato di un'esperienza che è sfociata nella realizzazione di una guida della città dal titolo Macerata risorgimentale junior che i bambini hanno illustrato all'assise cittadina..  

  Il presidente del Consiglio comunale Romano Mari, portando i saluti del sindaco Romano Carancini assente per motivi di salute, ha salutato i bambini e li ha ringraziati per il lavoro svolto   così come, per lo stesso motivo, hanno manifestato apprezzamento i consiglieri Antonio Carlini (Pensare Macerata), Ivano Tacconi (Udc), Mauro Compagnucci (Pd) e Giuliano Meschini (Idv).

  L'assessore Monteverde, invece, è intervenuta sottolineando "l'importanza dell'iniziativa che ha visto una larga partecipazione e ha il merito di aver avvicinato le famiglie ai luoghi in cui si svolge il lavoro degli organi istituzionali. Per il prossimo anno auspico iniziative ancora più significative, confidando nel contributo fattivo di consiglieri e assessori".

  Subito dopo hanno preso il via i lavori del Consiglio comunale che ha approvato con 21 voti favorevoli (maggioranza), 5 contrari (minoranza) e 2 astensioni (Massimo Pizzichini del'Udc e Giorgio Ballesi della   Lista Ballesi) le delibere relative al rendiconto della gestione 2010 e il bilancio   2011- 2013 dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca   Musei.

  Via libera del Consiglio con 16 voti favorevoli (maggioranza) e 9 contrari (minoranza), anche alla delibera inerente alla variazione di bilancio di previsione 2011 e ai suoi allegati.

  Discusso anche un ordine del giorno - primi firmatari Fabio Massimo Conti (Lista Conti Macerata vince) e Marco Guzzini (Pdl) - relativo al reperimento di un impianto sportivo per la pratica del rugby, licenziato dal Consiglio con 26 voti favorevoli e 3 astensioni (Pierpaolo Tartabini de La Sinistra   per Macerata, Giuliano Meschini dell'Idv e Marco Gasparrini del Pd).

  Iniziata anche la   discussione del provvedimento relativo alla vendita di immobili, inseriti nel Piano delle alienazioni, con relativa adozione di una variante al piano regolatore per il mutamento della destinazione urbanistica poi interrotta per mancanza del numero legale.

  I lavori del Consiglio proseguiranno, in seconda convocazione, domani pomeriggio a partire dalle ore 16.30. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433