Iniziative a Macerata per la giornata del rifugiato che ogni anno nel mondo si celebra il 20 giugno. Gli appuntamenti in programma andranno dal 19 al 23 giugno e comprenderanno, oltre al classico quadrangolare di calcio “Calcio d'inizio”, il concerto del gruppo "Riciclato Circo Musicale", una serata di video e teatro che vedrà coinvolti i beneficiari dei progetti FER e SPRAR e l'incontro "Viaggio dunque sono", un bilancio di un anno di Emergenza Nord Africa a Macerata.
“La nostra città, da sempre attenta a questa tematica sociale, ha accolto negli anni molti richiedenti asilo e rifugiati politici grazie alla collaborazione tra G.U.S Gruppo Umana Solidarietà e il Comune – afferma l’assessore Enzo Valentini - e come ogni anno vuol celebrare la giornata mondiale con eventi ricreativi ma anche di approfondimento e di confronto sulla condizione del rifugiato”.
Questo il programma completo consultabile nel sito old.comune.macerata.it :
- 19 giugno, ore 15,30, centro storico Passeggiata per le vie del centro storico con visita ai monumenti della città per tutti i beneficiari del progetto "Macerataccoglie".
- 20 giugno, ore 18,00, nel cortile del palazzo comunale Viaggio dunque sono, incontro formativo sul tema delle migrazioni forzate in cui si traccerà il bilancio di un anno di Emergenza Nord Africa a Macerata. Parteciperanno Luca Marconi, assessore della Regione Marche e Enzo Valentini, assessore del Comune di Macerata. Alle ore 21.30, in piazza della Libertà, RICICLATO CIRCO MUSICALE in concerto.
- 21 giugno alle ore 21, nel teatro di Villa Potenza, spettacolo di chiusura del percorso di teatro-terapia realizzato all’interno del progetto FER “Resilienze: misure di supporto e riabilitazione psico-sociale”. Durante la serata verrà presentato anche il video “FACCE D’ASILO” realizzato dai beneficiari del progetto SPRAR “Macerata Accoglie”.
- 23 giugno, ore 15,30, campo sportivo Pace "Calcio d'inizio", quadrangolare di calcio tra le squadre della comunità curda CUDI SPOR, dell'associazione albanese ILIRIA, la squadra dei rifugiati del G.U.S. e la WELCOME TEAM.
La giornata del rifugiato a Macerata è organizzata nell’ambito del progetto comunale SPRAR "Macerataccoglie", gestito da G.U.S., Arci, Ambasciata dei Diritti e Meridiana, nonché dei progetti Emergenza Nord Africa e FER "Resilienze" del G.U.S. (ap)