Comune di Macerata


Sei in:  Home , Notte bianca delle librerie “Letti di Notte”, domani in città anteprima con “Letture bendate” , Archivio news , All’Abbadia di Fiastra un convegno sulla democrazia paritaria , Servizio di trasporto gratuito per le terme di Sarnano, domande in scadenza , Da oggi i parcheggi in struttura dell’Apm aperti 24 ore su 24 e sosta gratuita dalle 20 alle 8 , Il nido Gian Burrasca in udienza dal Papa, l’abbraccio del Santo Padre alla piccola Sofia , Lost in Library, il punk di “Ascolti e Visioni” in un film di Derek Jarman , Ritorna “Pedali sotto le stelle” e si “trasferisce” lungo la via delle abbazie , Lost in library, gli appuntamenti dell’Osservatorio di genere sulle “Letture LGBT “ , “La città che non ti aspetti”, aperte le iscrizioni alla prima caccia al tesoro in bicicletta , Deposito atti varianti urbanistiche Piano di recupero generale Z9 e Piano edilizia economica di Collevario , Fase conclusiva per il progetto “Avventure nel verde”, l’esperienza della scuola Rodari andrà in Belgio , Domani con “Funny Museum” torna il safari fotografico in città , Rete Macerata Musei, presentata a Palazzo Buonaccorsi la nuova campagna promozionale regionale , Servizio di trasporto gratuito per le terme di Sarnano, lunedì al via le iscrizioni , L’ assessore Ricotta in visita agli anziani in vacanza a Pineto , Centri estivi, domani scadono le iscrizioni , Incontro del Fai sull’allestimento del piano nobile di palazzo Buonaccorsi , Saggio finale dell’Accademia musicale Lizard , “Dall’orto al piatto", due giorni dedicati alla qualità e alla tipicità alimentare , On line il bilancio di esercizio 2012 dello Sferisterio , Consiglio comunale/ 1 - Il Comune aderisce alla Convenzione Onu sui diritti dei disabili , Consiglio comunale/ 2 - Sì dell’assise cittadina alla variante al PCL 1 a Corneto e all’ordine del giorno sull’energia da fonti rinnovabili , Festa della musica 2013, domani i primi appuntamenti , Giovani studenti in Comune impegnati nel progetto “Alternanza scuola lavoro”
Ultimo Aggiornamento: 12/06/13
 

Giovani studenti in Comune impegnati nel progetto “Alternanza scuola lavoro”

 

Gli studenti questa mattina sono stati ricevuti dal sindaco Romano Carancini e dal vice sindaco Federica Curzi

 
mercoledì 12 giugno 2013
studenti
Il gruppo di studenti insieme al sindaco Carancini e al vice sindaco Curzi

Questa mattina il sindaco Romano Carancini e il vicesindaco Federica Curzi hanno incontrato e ringraziato alcuni dei ragazzi che, grazie al progetto Alternanza scuola lavoro, stanno frequentando da stagisti i diversi servizi comunali.

  Anche nel 2013 infatti, come negli anni passati, nel periodo compreso tra il 27 maggio e il 15 giugno, il Comune di Macerata ospita nei suoi uffici studenti provenienti dai vari istituti superiori della provincia, partecipando così a questa importante iniziativapromossa dall’Istituto scolastico maceratese.

  Gli studenti, con l’Alternanza scuola lavoro, hanno  la possibilità di fare una prima esperienza nel mondo lavorativo e un tirocinio formativo nel quale vengono affiancati da un tutor incaricato di seguirli.

  I ragazzi ospitati in queste tre settimane dal Comune di Macerata sono otto. Tre di questi, Giada Fratini, proveniente dal liceo scientifico Galilei, Salma Zakari e Hainaua Tatiana Michaela Hainaua, entrambe dall’istituto I.I.S. Bramante, si occupano dell’accoglienza e assistenza al pubblico e alle collezioni presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi.

  Due sono invece gli studenti ospitati dall’ufficio Turismo del Comune di Macerata, Nicola Montanari, proveniente dal liceo scientifico Galilei, e Elisabetta Pazzarelli, dall’I.P.S.S.A.R.T. Varnelli, istituto alberghiero di Cingoli.

  Partecipano al progetto anche l’ufficio Comunicazione, ospitando la tirocinante Enrica Quarchioni del liceo scientifico Galilei, l’ufficio Scuola, con la presenza di Arianna Cardinali, studentessa del medesimo istituto, e l’ufficio Personale, con lo stagista David Carelli del liceo linguistico Leopardi di Recanati.

  L’Alternanza scuola lavoro dà a tutti gli studenti che frequentano il quarto anno di scuola superiore l’opportunità di conoscere quel mondo che riguarda il loro futuro e di confrontarsi con una realtà ben diversa da quella scolastica.

  È importante infatti, come il sindaco Carancini e il vicesindaco Curzi ricordano “mettere in pratica le proprie conoscenze, applicarle anche nel lavoro e darsi una “prima infarinata” alle mani”.

  Molti altri, insieme a quelli del Comune di Macerata, sono gli uffici, gli enti pubblici, le aziende, le associazioni e le università che aprono le loro porte a questi giovani con tanta voglia di fare nuove esperienze e di ricevere un orientamento per il futuro svolgendo quello che potrebbe anche essere il loro lavoro di domani. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433