Visita stamattina in Comune dell’ambasciatore del Marocco in Italia Hassan Abouyoub e signora, che sono stati accolti dal sindaco Romano Carancini.
Nel corso del cordiale colloquio, il sindaco ha presentato la città e le sue eccellenze, a cominciare dallo Sferisterio e le sue stagioni liriche, che l’ambasciatore ha avuto modo di conoscere anni orsono, essendo appassionato di lirica e di musica sacra. Hassan Abouyoub ha ricordato a questo proposito il prestigioso Festival internazionale di Musica Sacra di Fès e la costruzione, che terminerà tra un paio di anni, di un grande teatro a Casablanca, che fa pensare anche alla possibilità di avviare un dialogo su questo fronte con l’arena maceratese.
Prima dell’incontro con il prefetto Pietro Giardina, nel programma della visita maceratese, l’ambasciatore ha avuto modo di visitare palazzo Buonaccorsi ed altri gioielli della città. In dono all’ambasciatore il libro fotografico sul territorio di Renato Gatta e un cofanetto con le opere liriche dello Sferisterio e per il sindaco le lanterne con la “luce del Marocco”. (ap)