Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Visite gratuite ai beni culturali con le Giornate Europee del Patrimonio , Archivio news , Le dichiarazioni del sindaco Carancini sulla vicenda della Palas-Lube volley , Macerata MuseinTour caratterizzerà le Giornate Europee del Patrimonio , Macerata Moderna. Fotografie d’architettura dal Ventennio ad oggi. , Serie di incontri promossa dall’Ordine dei Veterinari sugli animali da affezione, si inizia parlando di gatti , A novembre torna il Mercatino Regionale Francese , Per l’Hamlin Fest al via le riprese del video promozionale in stile flash mob. Si cercano comparse , Sasso d’Italia e Mattonata protagoniste di “Puliamo il mondo” , Consiglio comunale, le delibere, gli ordini del giorno e le mozioni approvate ieri , La scuola Fermi tra i vincitori del concorso nazionale Action scuole 2013 , Firmata la convenzione per Villa Ficana laboratorio di cultura, arti e sostenibilità ambientale , Tutti i numeri dell'estate maceratese, presentato il bilancio culturale , Film, laboratori per autoprodursi saponi e cosmetici e tanto altro per il weekend di Cinemambiente e la Settimana della mobilità sostenibile , Lunedì e martedì torna a riunirsi il Consiglio comunale , Domani in piazza della Libertà arriva Pompieropoli , Corso di scultura e di ceramica, al via le iscrizioni , A Macerata la cultura gode di ottima salute, quasi raddoppiati i visitatori ai beni museali , Domenica a palazzo Buonaccorsi chiusura dell’antologica dedicata a Nino Ricci , Week end all’insegna delle tematiche ambientali. In centro storico “Cinemambiente” e la “Settimana della mobilità sostenibile” , Riprendono gli incontri della Giunta itinerante, domani l’Esecutivo sarà all’IRCR , Archivio news , Archivio news , Gli auguri del sindaco Romano Carancini per il nuovo anno , Concerto di Capodanno con Form al Lauro Rossi , Capodanno in piazza della Libertà per festeggiare l’arrivo del 2014 , Pubblicato il bando per contributi relativi al canone di locazione 2013 , Il sindaco Carancini nominato presidente della commissione Beni e Attività culturali Anci Marche , La Giunta approva il progetto esecutivo per la realizzazione dell’impianto natatorio a Fontescodella. , Niente botti di capodanno, il sindaco firma l'ordinanza. , Tradizionale conferenza stampa di fine anno , Collegamento via Vittime delle Foibe – via dei Velini, approvato il progetto esecutivo , Giovanni Montaccini è il nuovo segretario generale del Comune di Macerata , “Affitto di poltrona o cabina” per acconciatori ed estetiste , MAClife, vivere e abitare la città di Macerata. , Si lavora in corso Matteotti per sistemare il nuovo arredo urbano.
Ultimo Aggiornamento: 20/12/13
 

Si lavora in corso Matteotti per sistemare il nuovo arredo urbano.

 

“Corso Matteotti come un salotto della città, un luogo accogliente dove potersi fermare, incontrare persone, parlare, passeggiare in sicurezza, dove i bambini possono correre senza pericoli” afferma l’assessore al Centro storico Stefania Monteverde

 
20 dicembre 2013
una delle prime combinazioni installate
una delle prime combinazioni installate

   Cambia volto l’area pedonale di corso Matteotti dove da questa mattina sono in corso i lavori di posizionamento dell’arredo urbano.

 

   “Corso Matteotti come un salotto della città, un luogo accogliente dove potersi fermare, incontrare persone, parlare, passeggiare in sicurezza, dove i bambini possono correre senza pericoli” afferma l’assessore al Centro storico Stefania Monteverde “L’arredo che abbiamo scelto è bianco per dare luminosità all’ambiente, per armonizzarsi con il colore dei palazzi nobili che si affacciano sulla via e il marmo dei loggiati del palazzo degli Studi. Prosegue quindi il nostro impegno verso la valorizzazione del centro storico,” conclude l’assessore Monteverde “una rivalutazione che va avanti con sicurezza e per step. Abbiamo iniziato con l'apertura h24 dei parcheggi comunali, Sferisterio e Garibaldi, con la gratuità e l'apertura dell'ascensore del parcheggio Garibaldi in orario notturno, con la creazione di una nuova isola pedonale in corso Matteotti e oggi completiamo questa fase arricchendo la via con un arredo urbano accogliente e funzionale”.

  

“L’amministrazione vuol offrire ai cittadini nuove possibilità di vivere in sicurezza la parte storica della città” afferma Enzo Valentini assessore all’Ambiente “Pedonalizzare vuol dire dare a tutti la possibilità di camminare senza respirare polveri sottili, senza fare lo slalom tra le macchine parcheggiate e in transito nelle strette vie del centro storico, vuol dire riappropriarsi di spazi da vivere, luoghi dove potersi fermare a parlare, potersi incontrare o passeggiare”.

 

   Lungo la via del centro storico, recentemente pedonalizzata, saranno quindi sistemati gli arredi di colore bianco composti da una seduta, con o senza schienale, affiancata ad una fioriera che oltre a valorizzare l’ambiente con una pianta ornamentale funge anch’essa da panchina. Il nuovo arredo è realizzato con un materiale che ha caratteristiche estetiche simili al marmo travertino ma ha le funzionalità del calcestruzzo con la superficie trattata con particolari inerti per impedire imbrattamenti e scritte. Essendo molto pesanti le sedute non necessitano di ancoraggio al terreno e saranno quindi solamente appoggiate sul selciato. (sb)

 
un momento del trasporto delle panchine
un momento del trasporto delle panchine
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433