COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 2 luglio 2009
OGGETTO: Lunedì la consegna dei lavori per la galleria del commercio
Verrà redatto lunedì il verbale di consegna del cantiere per la riqualificazione della galleria del commercio. La ditta Furnari costruzioni srl di Grottammare, che si è aggiudicata il bando di gara emesso lo scorso 5 aprile dal Comune, potrà poi immediatamente procedere con i lavori da concludere entro centoventi giorni. L'importo complessivo è pari a 312 mila euro.
Il progetto per la riqualificazione, redatto dall'architetto Milena Paolucci, prevede la sostituzione della pavimentazione ora in gomma e poi in travertino e pietra arenaria santafiora. Anche la scala verrà rifatta attraverso la sostituzione della ringhiera con un muretto perimetrale rivestito in travertino. Al posto dell'attuale tettoia verrà sistemato una grande cupola ad arco trasparente di 4 metri e mezzo di diametro. Oltre all'illuminazione artificiale, che verrà rifatta anch'essa, lo spazio beneficerà quindi della luce naturale.
Per quanto riguarda il comfort e la godibilità dello spazio sono previsti anche elementi di arredo integrato come una serie di panche da sistemare sia sul versante di via Armaroli che su quello di via Matteotti e grandi vasi in travertino.
Si procede quindi con la riqualificazione di una struttura, delimitata da via Matteotti, vicolo Ferrari, via Armaroli e dalla loggia dei mercanti, che risale all'inizio degli anni Sessanta. Allora l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Arnaldo Marconi decise di demolire una facciata che dava su via Matteotti per dare vita all'attuale galleria.