Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Visite gratuite ai beni culturali con le Giornate Europee del Patrimonio , Archivio news , Le dichiarazioni del sindaco Carancini sulla vicenda della Palas-Lube volley , Macerata MuseinTour caratterizzerà le Giornate Europee del Patrimonio , Macerata Moderna. Fotografie d’architettura dal Ventennio ad oggi. , Serie di incontri promossa dall’Ordine dei Veterinari sugli animali da affezione, si inizia parlando di gatti , A novembre torna il Mercatino Regionale Francese , Per l’Hamlin Fest al via le riprese del video promozionale in stile flash mob. Si cercano comparse , Sasso d’Italia e Mattonata protagoniste di “Puliamo il mondo” , Consiglio comunale, le delibere, gli ordini del giorno e le mozioni approvate ieri , La scuola Fermi tra i vincitori del concorso nazionale Action scuole 2013 , Firmata la convenzione per Villa Ficana laboratorio di cultura, arti e sostenibilità ambientale , Tutti i numeri dell'estate maceratese, presentato il bilancio culturale , Film, laboratori per autoprodursi saponi e cosmetici e tanto altro per il weekend di Cinemambiente e la Settimana della mobilità sostenibile , Lunedì e martedì torna a riunirsi il Consiglio comunale , Domani in piazza della Libertà arriva Pompieropoli , Corso di scultura e di ceramica, al via le iscrizioni , A Macerata la cultura gode di ottima salute, quasi raddoppiati i visitatori ai beni museali , Domenica a palazzo Buonaccorsi chiusura dell’antologica dedicata a Nino Ricci , Week end all’insegna delle tematiche ambientali. In centro storico “Cinemambiente” e la “Settimana della mobilità sostenibile” , Riprendono gli incontri della Giunta itinerante, domani l’Esecutivo sarà all’IRCR , Archivio news , Archivio news , Emozioni al cioccolato per chi sale sulla Torre civica con Funny Museum , Sindaco in classe risponde alla lettera di due bambini sulla Lube , Celebrazioni per il 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale , Cibo e aspetti psicologici e relazionali: quattro incontri gratuiti , Tresette con il morto sul palcoscenico del TLR , Grande partecipazione ai festeggiamenti del decennale dell’Informagiovani , Da domani al via le iniziative che animeranno il centro storico per il weekend di Ognissanti , Vicenda palazzetto dello sport, il Consiglio respinge mozione di censura , Quinto appuntamento con "I mercoledì del Macerata Teatro"
Ultimo Aggiornamento: 29/10/13
 

Quinto appuntamento con "I mercoledì del Macerata Teatro"

 

L'appuntamento è nella sala della Specola con il fenomeno dell’usura e le sue radici storico-filosofiche

 
martedì 29 ottobre 2013
La sala della Specola
La sala della Specola

 Un tema di grande attualità al centro del quinto appuntamento dei Mercoledì del Macerata Teatro. Domani (mercoledì, 30 ottobre) alle 18 nella Sala della Specola della biblioteca Mozzi Borgetti il professor Sergio Labate dell’Università di Macerata presenterà in anteprima i risultati di una sua ricerca sulle origini storico-filosofiche dell’usura.

  Quello stesso tema che sarà protagonista domenica prossima sul palco del Lauro Rossi: a mettere in scena la tragico-commedia Tre Sette con il morto di Gerry Petrosino, con garbo e ironia tipicamente partenopei, sarà la compagnia Avalon di Battipaglia. Il teatro napoletano ci ha abituati a una visione della vita scanzonata, in salsa agrodolce, quella del ‘riso amaro’ alla Totò, alla Massimo Troisi, alla Eduardo De Filippo. Come lui stesso dichiarò: “Napoli è un paese curioso. È un teatro antico, sempre aperto”. Su quel palco, allora, anche una vicenda complessa e dai risvolti drammatici come l’usura diventa espressione della teatralità. L’incontro col professor Labate – domani alle 18, sempre presso la biblioteca comunale Mozzi Borgetti – sarà l’occasione per analizzare quel fenomeno non nella prospettiva statistica di studi che snocciolano dati sulla sua incidenza nella contemporaneità, quanto piuttosto ampliando l’orizzonte si proporrà una riflessione inedita sulle origini e sullo sviluppo dell’usura nella società occidentale.

  A chiudere l’incontro, come consuetudine, una ricca degustazione offerta in collaborazione con ConfCommercio di Macerata, ZeroLievito di Daniele Elia e, in onore alla compagnia partenopea che si esibirà domenica prossima al Lauro Rossi, l’azienda vinicola Le Masciare di Avellino.

 

 

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433