Il Comune di Macerata – Ufficio Informagiovani indice il Concorso canoro rivolto a cantanti e gruppi musicali “Primo Maggio Macerata – Ma(r)che Festival!”. Il concorso mira a favorire l’aggregazione e l’espressività giovanile anche nel campo della composizione ed esecuzione musicale considerandole uno stimolo ed una risorsa per la crescita artistico-culturale del territorio maceratese.
Apposita giuria di esperti selezionerà tra tutti i partecipanti al concorso un gruppo di massimo 8 artisti (singoli o band) che avranno la possibilità di esibirsi sul prestigioso palco del Primo Maggio Macerata – Ma(r)che Festival! previsto per le giornate del 30 aprile e 1° maggio nella caratteristica cornice dei Giardini Diaz del Comune di Macerata.
Tra tutti gli artisti che si esibiranno durante le predette serate finali verrà premiato un vincitore a cui sarà garantita la realizzazione di un CD musicale professionale (sono comprese prove, registrazione, post-produzione e quanto necessario per la produzione di un master professionale) di un controvalore pari ad € 2000,00.
1. REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare al concorso gli artisti che:
• intendono esibirsi con pezzi propri e cover (per la fase di selezione dovranno essere presentati due pezzi di cui uno proprio ed una cover. Nell’eventualità di accesso alla fase finale anche l’esibizione dovrà essere composta da brani propri e cover di artisti affermati);
• abbiano un'età compresa tra i 15 anni e i 35 anni (nel caso di band il requisito dovrà essere posseduto da almeno 2/3 dei componenti);
• siano residenti nella regione Marche (nel caso di band il requisito dovrà essere posseduto da almeno 2/3 dei componenti).
2. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre la data di scadenza del 22 APRILE 2014 alle ore 13,00 (NON farà fede il timbro postale).
La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo l’allegato fac-simile.
La domanda di partecipazione dovrà essere accompagnata, a pena di esclusione, dalle 2 tracce audio con cui si intende concorrere (sono consentiti tutti i più diffusi formati audio MP3, WAWE, WMA, AAC, ecc.).
Le tracce audio dovranno essere, a pena di esclusione, una canzone originale (brano proprio) ed una cover di artisti già affermati.
L’invio di tutto il materiale potrà avvenire attraverso le seguenti modalità:
1. Invio tramite WeTransfer indicando il percorso all’indirizzo informagiovani@comune.macerata.it di 2 file delle singole tracce audio e del modulo di domanda di partecipazione.
2. Invio tramite posta ordinaria o raccomandata di un plico contenente il modulo di domanda di partecipazione accompagnato da un CD con le 2 tracce audio all’indirizzo: Informagiovani del Comune di Macerata, Piazza Vittorio Veneto 2, 62100 Macerata.
3. Consegna a mano di un plico contenente il modulo di domanda di partecipazione accompagnato da un CD con le 2 tracce audio all’Ufficio Informagiovani del Comune di Macerata sito in Piazza Vittorio Veneto 2.
4. Condivisione dei 2 brani attraverso le più diffuse piattaforme di cloud o condivisione audio/video (ad es. soundcloud, youtube, ecc.) ed invio via mail del modulo di domanda di partecipazione all’indirizzo informagiovani@comune.macerata.it (specificando nel corpo della mail l’url a cui fare riferimento per ascoltare i brani).
L’organizzazione del concorso declina ogni responsabilità per eventuali ritardi e mancate ricezioni del materiale. I file musicali danneggiati o comunque illeggibili comportano l’esclusione dalla selezione.
3. CARATTERISTICHE BRANI PROPRI
I brani propri presentati dagli artisti dovranno avere le seguenti caratteristiche:
• ogni brano dovrà essere originale
• i brani non dovranno contenere elementi di violazione della legge e dei diritti di terzi, né alcun incitamento al razzismo, alla discriminazione ed alla violenza
• i brani dovranno necessariamente essere composti da testo e musica
4. SELEZIONE
Tutti i materiali presentati dagli artisti (singoli o band) che abbiano correttamente inoltrato domanda nei tempi previsti saranno ascoltati da una giuria di esperti che selezionerà gli artisti più meritevoli.
I giudizi espressi della Giuria vanno intesi come definitivi e inappellabili.
I partecipanti al concorso dichiarano ed accettano di risolvere le eventuali controversie che potessero insorgere mediante i meccanismi predisposti dal presente regolamento, rinunciando ad adire altra autorità che non sia la Giuria per la tutela dei propri diritti e interessi.
5. COMPOSIZIONE GIURIA
La giuria sarà composta da persone con comprovate competenze legate al settore musicale e/o all'organizzazione dell'evento.
6. ESIBIZIONE FINALE
Agli artisti selezionati dalla giuria nella precedente fase verrà data la possibilità di esibirsi live nelle giornate del 30 aprile e 1° maggio 2014.
SOLO gli artisti selezionati per l’esibizione verranno ricontattati entro il 28 APRILE 2014 e contestualmente verranno comunicati agli stessi tutti gli orari per il soundcheck e ogni altra informazione inerente l’esibizione prevista per le serate finali.
Gli artisti dovranno garantire un’esibizione della durata minima di 15 minuti durante la quale eseguiranno i brani in repertorio scelti dall’organizzazione.
L’organizzazione si farà carico degli oneri SIAE inerenti l’esibizione e metterà a disposizione un service audio/luci professionale.
Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai partecipanti per le loro esibizioni.
La performance dovrà necessariamente essere composta da pezzi propri e cover di artisti già affermati.
Al termine delle esibizioni verrà annunciato il vincitore finale del concorso musicale che si aggiudicherà il premio.
7. ORGANIZZAZIONE DELL’ESIBIZIONE
I singoli o band che parteciperanno alle serate finali dovranno presentarsi il giorno stabilito nel luogo a loro indicato entro l’orario previsto per il soundcheck.
Gli artisti che non rispetteranno gli orari saranno automaticamente cancellati dalla scaletta prevista per le esibizioni.
Le esibizioni live si terranno nelle giornate del 30 aprile e 1° maggio presso i Giardini Diaz del Comune di Macerata.
L’ordine di esibizione sarà stabilito dall’organizzazione e potrà essere variato solo dalla stessa. La scelta dell’ordine sarà fatta seguendo criteri di carattere tecnico/organizzativo e non potrà essere contestata dagli artisti in alcun modo.
Per i gruppi composti interamente da minorenni, dovrà necessariamente essere presente almeno un accompagnatore maggiorenne responsabile per l’intero gruppo.
L’organizzazione del concorso non si assume la responsabilità di eventuali rischi o danni di qualsiasi natura a persone o cose durante la manifestazione.
8 AUTORIZZAZIONI
Tutti i concorrenti, con l'iscrizione al concorso, autorizzano all'utilizzo gratuito del materiale inviato (o stralci di esso) per eventuali pubblicazioni anche su supporti audio, video o web.
Con l’iscrizione si autorizza inoltre l’organizzazione, in caso di partecipazione alle esibizioni live, all’utilizzo e alla diffusione gratuita attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione (audio, video, web, fotografico, ecc.) dell’esibizione completa dei partecipanti o a stralci della stessa.
9. TUTELA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art 13 del D.Lgs. 196/03, i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno conservati dall’organizzazione ed utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni riguardanti il presente concorso ed eventuali attività inerenti. Il titolare ha diritto di cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al loro utilizzo.
10. VARIAZIONI AL REGOLAMENTO
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al presente regolamento tutte le modifiche necessarie ad una migliore riuscita del concorso stesso. Può inoltre decidere di annullare il concorso, qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero l’effettuazione.
11. CLAUSOLE FINALI
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata di tutto quanto riportato nel
presente regolamento.
L’organizzazione si riserva, in caso di violazione del regolamento, il potere di escludere dal
concorso gli inadempienti in qualsiasi momento.
Il materiale inviato dagli artisti non verrà restituito e gli organizzatori avranno la facoltà di macerare
il tutto al termine dello svolgimento del presente concorso.
12. INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni inerenti il presente concorso è possibile rivolgersi all’Informagiovani del
Comune di Macerata attraverso i seguenti canali:
Telefono/Fax: 0733.256438
E-Mail: informagiovani@comune.macerata.it
www.facebook.com/informagiovani.macerata
Informagiovani del Comune di Macerata
Piazza Vittorio Veneto, 2
Tel./Fax: 0733.256438
E-mail: informagiovani@comune.macerata.it
Facebook: www.facebook.com/informagiovani.macerata
Twitter: twitter.com/IG_Macerata