Govedì 17 luglio si inaugura la mostra per i 50 anni della stagione lirica di Macerata "Sfersietrio 50/Esercizi di memoria".
Approvata ieri dalla Giunta la delibera di valorizzazione del centro storico. Si tratta di un'integrazione al precedente atto del 4 giugno scorso.
Concluso il primo corso per l'agility, da giovedì 17 luglio alle ore 18.30, prenderanno il via le Puppy class, incontri di socializzazione per cuccioli (dai 2 ai 5 mesi) e per i loro padroni.
Ieri al teatro Lauro Rossi la cerimonia organizzata dall’Amministrazione comunale di Macerata in onore delle coppie maceratesi che nel 2014 hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di matrimonio.
In tutte le sedi o filiali della Banca delle Marche sono disponibili i mandati di pagamento dei contributi erogati dal Comune di Macerata a sostegno della spesa affrontata dai genitori per i libri di testo dei propri figli.
E’ stato convocato per il prossimo 24 luglio, alle ore 16, un Consiglio comunale aperto sul tema “Prospettive di lavoro a Macerata”.
Attesa in città per la quinta edizione di Kartisti, la gara di kart promossa dall’Anffas di Macerata per sabato prossimo dove a sfidarsi in una accattivante e divertente staffetta saranno personaggi noti del mondo dello spettacolo uniti per il progetto della Casa Famiglia Anffas.
Ieri mattina il sindaco Romano Carancini ha ricevuto in Municipio il nuovo presidente del Rotary Club Macerata Matteo Ricci, Marco Sigona.
Le donne maceratesi sul piccolo schermo: è quanto vedranno i telespettatori del canale tematico Classica dell’emittente televisiva Sky, che già da tre anni collabora con il Macerata Opera Festival. In occasione della 50°stagione lirica dal titolo L’opera è donna, è stato realizzato un teaser di presentazione dell’edizione 2014 al quale hanno partecipato con simpatia alcune donne maceratesi.
La segnalazione del sindaco Romano Carancini inviata al Govero, su richiesta del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per attuare il piano di edilizia scolastica #scuolesicure e #scuolebelle, è stato recepito. Macerata ha ottenuto 544.000,00 euro di finanziamento.
In seguito alla numerosa affluenza di utenti che in questi giorni si recano all’ufficio Entrate del Comune per avere informazioni e chiarimenti sulla Tari, l’Amministrazione comunale ha deciso di estendere il servizio di apertura degli sportelli.
Dopo i primi due incontri a Rione Marche e a Villa Potenza, con l’appuntamento di domani (10 luglio), fissato per le ore 21,15, nella sede dell’ex circoscrizione, in via Prenda,44 aSforzacosta, prosegue il percorso della Giunta comunale nei quartieri della città.
Mentre gli anziani che hanno partecipato al soggiorno montano ad Alleghe e a quello marino a Pineto, sono rientrati inseime agli accompagnatori della Meridiana srl in città, da ieri è attivo il servizio di accompagnamento alle terme di Sarnano organizzato dal Comune di Macerata.
Da domani in piazza della Libertà al via Verdemare il torneo di beach di volley curato dall’associazione culturale Pindaro in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Venerdì nel cortile di Palazzo Buonaccorsi gli appuntamenti de Il glomere incontra l’Opera. In programma Puccini e il sarcasmo nell’opera lirica “Gianni Schicchi”. Rimanendo nel tema cui è ispirata la 50^ edizione della stagione lirica L’opera è donna, Il Glomere propone le musiche del grande compositore italiano grazie alla partecipazione del soprano Gulnora Baydjanova. Conduce la serata Andrea Petrozzi.
Presentato oggi in Comune il progetto Re St@rt che si occupa delle dipendenze da nuove tecnologie: internet, smartphone, tablet, videogiochi.
Approvata dal Consiglio comunale la delibera relativa alla permuta di alcuni lotti del PIP2 in contrada Peschiera con l’area dell’ex fornace Torresi di proprietà dell’Apm dove sorgerà l’elisupeficie.
Hera Comm Marche accende la luce della Cinquantesima stagione lirica dello Sferisterio.
Macerata è stata inserita nell’elenco ufficiale delle Città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti istituito nella nostra regione dalla Ombudsman delle Marche, Unicef e Legambiente. Per questo il sindaco Romano Carancini ha ricevuto da Legambiente Marche il riconoscimento per le attività a favore dell’infanzia svolte durante il 2014.
Collaborazione green per il Macerata Opera Festival. Lo Sferisterio ha stipulato un accordo con il Gruppo Cosmari e Sintegra che si è assunto l’impegno di “tirare a lucido” lo Sferisterio, provvedendo alla pulizia di tutti gli spazi con proprio personale specializzato.
Il sindaco Romano Carancini interviene a proposito dei timori manifestati dalla Macerata Nuoto sul suo destino e quello dei suoi tesserati dopo che la gara per la gestione della piscina di viale don bosco se l'è aggidicata una nuova società.
Prenderanno il via lunedì (7 luglio) i lavori di manutenzione straordinaria di via Pesaro che interesseranno anche un tratto di largo Pascoli.
Ritorna sabato prossimo (12 luglio) Kartisti, la manifestazione di beneficenza promossa dall’Anffas di Macerata a sostegno del completamento della nuova Casa Famiglia di via Vanvitelli.
Dal 10 al 13 luglio torna Verdemare, il torneo di beach volley ideato dall’associazione culturale Pindaro con il decisivo sostegno del Comune di Macerata, Per la manifestazione nuova location in piazza della Libertà.
Il Consiglio comunale di Macerata tornerà a riunirsi lunedì 7 e martedì 8 luglio alle ore 16.30.