Lo Sferisterio apre le porte al pubblico in anteprima. Si è svolta ieri la prima prova aperta riservata agli Amici dello Sferisterio, iniziativa voluta fortemente dal direttore artistico Francesco Micheli.
Prenderà il via il 5 luglio da Macerata la quinta edizione di Non a Voce Sola, la rassegna di poesia filosofia, narrativa, arte e musica al femminile, il cui programma è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Macerata.
Con l’estate tornano puntuali i concerti finali dei Seminari Musicali Internazionali promossi dalla Scuola di Musica Lino Liviabella. Domani il primo appuntamento nel cortile di Palazzo Buonaccorsi.
Continua il confronto dell’Amministrazione comunale con i cittadini in merito al centro storico. Il Sindaco ha ricevuto in municipio una delegazione di commercianti mentre dal 14 luglio partirà la gratuità della sosta dei parcheggi blu su strada nel centro storico dalle ore 19, dentro e fuori le mura, corso Cairoli, corso Cavour e in tutta la città.
Inizierà domani sera da rione Marche la seconda fase del progetto Macerata partecipa. Dalle Giunte itineranti ai centri civici comunali.
Da lunedì scorso è iniziata la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del “porta a porta”. Per evitare disagi e consentire a tutti di prendere confidenza con le nuove regole, in questi primi giorni i vecchi cassonetti sono stati lasciati al loro posto e possono ancora essere utilizzati da chi non ha avuto modo di adeguarsi al nuovo sistema.
Per la prima volta tutte le opere del Macerata Opera Festival avranno l’audio descrizione a disposizione dei non vedenti.
Venerdì prossimo a Palazzo Buonaccorsi inaugurazione della mostra L’oro e il rosso, frutto di una collaborazione del Gruppo Orafi Confartigianato Imprese di Macerata con i Musei civici cittadini.
Venerdì sul palcoscenico della Terrazza dei Popoli secopndo appuntamento con la 27^ rassegna di teatro dialettale Macerata e dintorni. In programma lo spettacolo Lu medicu de li matti messo in scena dalla compagnia Filodramattica Piorachese.
Presentato questa mattina il programma della terza edizione del Festival Off.
Con lo spettacolo Scalinatella, La canzone napoletana dalla Villanella al rock proposto da Musicultura domani sera chiude al teatro romano Helvia Recina di Villa Potenza i battenti la rassegna Recina Live.
Martedì 1 luglio, ore 21.30, sono di scena immagini, emozioni, musica con lo spettacolo “Sono l’infinito” prodotto dall’Associazione Musicale Salvadei Città di Macerata per Recina Live 2014
Continua l’ottima performance della biglietteria, oltre 16mila biglietti venduti
Le selezioni si svolgono il 30 giugno alle 14.30 con il regista Henning Brockhaus
Dopo il successo avuto nella XXXII Rassegna di Nuova Musica, il quartetto sarà lunedì 30 giugno alle ore 21.30 nel suggestivo teatro romano di Villa Potenza
In programma domenica 29 giugno alle ore 21.30 al teatro romano di Villa Potenza
Ieri mattina una delegazione di svedesi, appassionati dell'Italia e delle nostre tradizioni, è stata ricevuta dal vicesindaco Federica Curzi e dallo staff dell’Associazione Arena Sferisterio.
Ha preso il via nel parco di Fontescodella la serie di appuntamenti con l'agility dog per praticare attività sportiva all'aria aperta con il proprio cane. Una iniziativa dell'associazione Skalmacani.
Dopo la festa di ieri sera per l’arrivo della Fiaccola olimpica, portata in piazza della Libertà da una staffetta di giovani atleti, prende il via oggi, alle ore 21, nello stadio Helvia Recina, la V edizione delle Olimpiadi della Provincia di Macerata
Sessantaquattro neo diciottenni maceratesi hanno ricevuto oggi dalle mani del sindaco Romano Carancini la costituzione italiana, nel corso di una cerimonia organizzata dal comune per il 70° anniversario della Liberazione di Macerata, avvenuta il 30 giugno 1944.
Dopo lo spettacolo di apertura con Moni Ovadia, Recina live al Teatro Romano di Villa Potenza ospita domani, 28 giugno, ore 21.30, Festa dell’Opera, la tradizionale anteprima del Macerata Opera Festival
La vice sindaco Federica Curzi "Il comune di Macerata insieme ai partner ha investito nei processi di inclusione sociale per agevolare il rapporto tra enti che erogano servizi pubblici e i cittadini di paesi stranieri che ne beneficiano e che spesso incontrano le prime difficoltà proprio nel contatto con gli uffici"
Grande entusiasmo e partecipazione al progetto QuiSsi gioca ideato da Les Friches che ha visto adulti, bambini, residenti, collaborare insieme per lasciare un'impronta positiva e costruttiva sulla città. Domani, alle 18, la festa di inuaugurazione.
Con la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai diciottenni maceratesi, prendono il via domani nella sala consiliare del Comune le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione di Macerata.
Da lunedì prossimo, 30 giugno, in contemporanea all'avvio della raccolta dei rifiuti con il sistema "porta a porta" nella maggior parte della città, si avvia anche il servizio di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti.