COMUNICATO STAMPA N.2 venerdì 6 maggio 2005
OGGETTO: Al via giovedì rassegna MutOmaggio.
Con la "corazzata Potemkin", si apre giovedì prossimo (12 maggio) al cinema Italia un omaggio al cinema muto. Si tratta della rassegna MutOmaggio che, promossa in collaborazione con l'Arci Macerata, quest'anno giunge alla quarta edizione. L'ingresso è gratuito.
Tre i capolavori in rassegna. Si comincia con la corazzata Potemkin, diretta da Sergej Ejzenstejn, film ambientato agli inizi del novecento che cerca di ricostruire il tragico ammutinamento avvenuto sulla nave durante la guerra russo-giapponese.
MutOmaggio comprende altri due appuntamenti che si svolgeranno sempre al cinema Italia con inizio alle ore 21.30: il film del 1931 "Luci della città" diretto da Charlie Chaplin e "il Gabinetto del dottor Caligari", film del 1919, diretto da Robert Wiene.
L'iniziativa consente ai cinofili la fruizione di un prodotto difficilmente reperibile nei normali circuiti cinematografici proprio perché le proiezioni saranno accompagnate dal vivo da musicisti professionisti , contribuendo così ad un successo che si rinnova ogni anno.