COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 16 maggio 2005
OGGETTO: concluso il concorso della Cisl promosso nelle scuole della provincia.
Premiate questa mattina in Municipio le scuole che hanno partecipato al concorso promosso dalla Cisl dal titolo "Per una cittadinanza sociale fondata sul lavoro e sul territorio: il ruolo del sindacato nel contesto e nella situazione storica attuale".
Alle prime classificate di ogni ordine scolastico sono andati buoni da utilizzare per acquisto di materiale didattico, una targa e attestati di partecipazione, consegnati ai ragazzi dal sindaco Giorgio Meschini. Alla cerimonia erano presenti il segretario del sindacato Cisl Dino Ottaviani, l'assessore alla programmazione economica della Provincia Giulio Pantanetti, il sindaco di Urbisaglia Roberto Broccolo, insegnanti e alunni dei vari istituti scolastici.
Per la categoria delle scuola primaria il primo premio (300 euro) è andato alla classe IV^ del plesso di Sambucheto appartenente all'Istituto comprensivo "G.Cingolani" di Montecassiano, che ha analizzato la situazione lavorativa delle famiglie con un elaborato dal titolo "Genitori all'opera"; "Dai bachi della filanda...alle giacche della Urbis" è invece il lavoro di analisi e interviste condotto dagli alunni della classe 3^B della scuola media di Urbisaglia dell' Istituto comprensivo di Colmurano, premiato con un buono di 400 euro. Per le scuole superiori primo premio ai ragazzi della classe 4^A dell'Istituto professionale di stato "A. Bonifazi" di Civitanova Alta, che si sono divisi gli 800 euro messi in palio, realizzando originali poster di promozione dell'attività del sindacato.
Quattro infine le scuole segnalate alle quali, oltre agli attestati e alla targa è andato un buono spesa di 100 euro. Si tratta della classe V^ della scuola primaria di Sambucheto appartenente all' Istituto comprensivo "Cingolani" di Montecassiano, della classe 3^ H - scuola media "M.L.Patrizi" di Recanati, delle classi II^ e IV^ A e B della scuola primaria "Enrico Medi" dell' Istituto comprensivo "Enrico Fermi" di Macerata. Infine, prima del termine i bambini di IV^ della scuola elementare di via Ventura hanno donato al sindaco una piccola borsa da loro confezionata al telaio nell'ambito dello stesso progetto promosso dal sindacato.