Comune di Macerata


Sei in:  Home , City , Culture , Library Mozzi-Borgetti , Audioteca comunale
Ultimo Aggiornamento: 07/02/09

Audioteca comunale "Lino Liviabella"

Valorizzazione del patrimonio discografico dell'ex centro di ascolto musicale "Lino Liviabella"

Il Centro d'ascolto musicale del Comune, istituito negli anni Settanta, ha rappresentato una struttura d' avanguardia per le attività culturali cittadine. Dotato di saletta d'ascolto di gruppo e di postazioni individuali, nonché di un catalogo cartaceo della raccolta, per alcuni anni il Centro ha promosso la conoscenza della musica e costituito un punto di riferimento per le scuole, per gli appassionati e per le associazioni musicali. Ha altresì proposto ascolti e interventi critici a latere delle stagioni liriche. La struttura è stata chiusa alla fine degli anni Ottanta.

Aderendo ad una specifica indicazione della Commissione Consiliare competente la Biblioteca Mozzi Borgetti ha avviato nel 2003 il progetto di recupero del patrimonio esistente (principalmente con finalità conservative, dato che sono dischi in vinile) e di aggiornamento della raccolta. Inoltre si è data l'obiettivo di acquisire la produzione discografica degli autori, degli esecutori e dei gruppi musicali operanti in ambito locale e di favorire le donazioni di privati. Per la realizzazione del progetto ha stipulato nel settembre 2006 una convenzione con l'associazione culturale Kathodik, già promotrice del ciclo di incontri denominato ASCOLTI che si è svolto nel novembre 2003 nella Sala degli Specchi della Biblioteca

A conclusione della prima fase di attività, l'Istituzione Macerata Cultura, recentemente costitutita per la gestione della Biblioteca e dei Musei cittadini, ha realizzato una prima catalogazione del materiale posseduto ora accessibile in questa pagina web.

Ultimati i lavori di recupero del Palazzo della biblioteca si prevede la possibilità di organizzare forme di fruizione del materiale discografico dell'Audioteca.

DOVE
Biblioteca Comunale piazza Vittorio Veneto 2
tel. 0733/256360 - 256359 fax 0733/256338 

PER INFORMAZIONI
audioteca@comune.macerata.it
 

 
 

Cataloghi

Nella raccolta dell'ex Centro di Ascolto Lino Liviabella sono presenti i seguenti materiali, catalogati e resi consultabili nei files in formato PDF scaricabili in questa pagina:
  • Musica Colta (classica, lirica e contemporanea) - n° 1256 registrazioni (singoli vinili e box);
  • Musica folk internazionale - n ° 94 registrazioni (singoli vinili e box);
  • Musica leggera italiana - n° 191 registrazioni (singoli vinili e box);
  • Musica Jazz - n° 503 registrazioni (singoli vinili e box);
  • Musica Rock - n° 133 registrazioni (singoli vinili e box).
Oltre ai fondi dell'ex Centro di Ascolto Liviabella sono presenti i seguenti fondi:

  • Donazione Vittorio Zazzaretta;
  • Donazione Adelaide Gigli. 

 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433