C'è stata una grande risposta di pubblico alla mostra dello scultore Giuseppe Gentili Un'Aquila per L'Aquila, allestita nella Galleria Mirionima dell'Accademia di Belle Arti.
Si sarebbe dovuta chiudere il 7 aprile, otto giorni dopo la giornata inaugurale, ma è stata prorogata fino al 18 per l'attenzione che nelle Marche ha destato questa singolare esposizione d'una sola opera: una scultura in ferro, una grande aquila ferita, ma orgogliosa e altera come la città per la quale è stata realizzata in segno d'affetto e vicinanza.
Non a caso la mostra è nata per sensibilizzare il capoluogo marchigiano all'iniziativa di solidarietà che Gentili ha avuto nei confronti della città dell'Aquila, devastata dal terremoto del 6 aprile 2009. L'opera, dopo il tour espositivo, verrà infatti messa all'asta ed il ricavato, secondo le intenzioni dell'Artista, sarà destinato all'Istituto Cinematografico dell'Aquila La Lanterna Magica - che dal sisma ha subìto gravi danni alla sede e al patrimonio culturale - anche per il restauro di alcune pellicole della sua preziosa Cineteca.
L'organizzazione dell'evento è stata curata dall'associazione culturale Arte per le Marche. (lb)