Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Conclusa in Comune la raccolta firme per referendum e proposte di legge , Il Barattolo “ notturno”, domani ultimo appuntamento , Ars in fabula, seminari di editoria. Oggi c'è Bianca Lazzaro , Torna la danza allo Sferisterio con Roberto Bolle , La Carima Hockey avrà un proprio campo dove potersi allenare e giocare , Silvia Poletti e Gilberto Santini protagonisti dell'Aperitivo "extra" dedicato a Bolle , Sciopero farmacie, quelle comunali restano aperte , Teatro dialettale alla Terrazza dei popoli e a Villa Cozza , Festival Off, mercoledì "Mania" con Marco Mencoboni , Allo Sferisterio Roberto Bolle danza Trittico Novecento , Da giovedì ritornano gli Aperitivi culturali agli Antichi forni , Positivo il primo fine settimana di Macerata Opera , Visita guidata: il bel canto diletto della nobiltà , Rassegna MusicaGiovane, concerto dei "Senza meta" con un tributo ai "Nomadi" , Cinemania Estate 2012, al via la terza settimana di spettacoli , Studenti all'opera, boom di presenze in arena , Musicamdo Jazz Festival 2012, rinviato il concerto di domani con Emanuele Cisi , In scena Carmen, dentro e fuori lo Sferisterio , Viaggio in Italia. Capolavori dei musei del mondo. La tappa marchigiana , Raccolta firme in Comune per referendum e proposte di legge , Azienda Ircr, archiviazione della Corte dei conti per la questione relativa ai lavori di Italappalti , Nuova modalità raccolta differenziata in centro storico, il Sindaco presente nel punto informativo e di distribuzione kit , Al Buonaccorsi visite guidate e attività ludico - didattiche di avvicinamento alla mostra dedicata alle tre eroine del Macerata Opera Festival , Aperitivi culturali, taglio del nastro per l'edizione 2012 , Musicamdo Jazz 2012, lunedì arriva Emanuele Cisi , Apertura speciale della Prefettura per la mostra “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata” , Archivio news , Parcheggi gratuiti da Apm per Macerata Opera Festival , Domani prende il via il Macerata Opera Festival , Rete Città per le famiglie, l'assessore Monteverde al confronto convocato a Roma , Domani il battesimo degli Aperitivi culturali con Henning Brockhaus, Enrico Girardi e La Traviata degli specchi , Macerata d'estate tra antiquariato, teatro dialettale e lirica con "Pomeridiana" , Presentato il merchandising del Macerata Opera Festival , Il regista Leo Muscato: "Vi racconto la mia Boheme" , Sponsor Macerata Opera Festival, obiettivo raggiunto , Consiglio comunale, via libera ai lavori nella scuola di via Panfilo. Interviene l’assessore Pantanetti , Aperitivi culturali 2012 agli Antichi forni, ecco il programma , Torna "C’era una volta", ospite l’illustratore Michele Petrucci
Ultimo Aggiornamento: 18/07/12
 

Torna "C’era una volta", ospite Michele Petrucci

 

L'illustratore e fumettista marchigiano in piazza Mazzini per un laboratorio

 
mercoledì 18 luglio 2012
Michele Petrucci
Michele Petrucci

  Tornano gli appuntamenti di C’era una volta, il progetto ideato dell’associazione Les Friches con il patrocinio del Comune di Macerata e con la collaborazione dell’Istituzione Macerata Cultura-Biblioteca Musei.

  Venerdì (20 luglio), dalle ore 17, in piazza Mazzini, l’illustratore e fumettista marchigiano, Michele Petrucci, terrà un originale laboratorio sul fumetto autobiografico, dal nome A caccia di rane, ispirato alla sua omonima graphic novel edita dalla casa editrice Topipittori di Milano, nella collana Gli anni in tasca graphics.

 “Il progetto C’era una volta cerca di promuovere la lettura e la letteratura per l’infanzia in tutte le sue varie sfaccettature – sostiene la presidente dell’associazione Les Friches, Samanta Ubaldi – nel suo appuntamento estivo, en plein air, si dedica al fumetto e alla graphic novel, cercando di portare a Macerata sempre le eccellenze del settore .”

  Non a caso l’arte grafica di Michele Petrucci arriva nella cittadina maceratese dopo Simone Massi, premio David di Donatello 2012, Fabrizio Silei e Maurizio Quarello, Premio Andersen 2012.

  Il laboratorio vedrà l’autore impegnato a coinvolgere grandi e piccini su un elenco di venti azioni che secondo lui tutti i bambini dovrebbero fare almeno una volta nella loro vita. Il workshop consisterà nel raccontare a fumetti una giornata  importante di giochi all’aperto.

  A seguire, dalle 19,30, dopo il laboratorio, in un incontro aperto a tutti, si avrà la possibilità di entrare a contatto con il curioso e affascinante mondo del fumetto contemporaneo e della graphic novel. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433