Tornano gli appuntamenti di C’era una volta, il progetto ideato dell’associazione Les Friches con il patrocinio del Comune di Macerata e con la collaborazione dell’Istituzione Macerata Cultura-Biblioteca Musei.
Venerdì (20 luglio), dalle ore 17, in piazza Mazzini, l’illustratore e fumettista marchigiano, Michele Petrucci, terrà un originale laboratorio sul fumetto autobiografico, dal nome A caccia di rane, ispirato alla sua omonima graphic novel edita dalla casa editrice Topipittori di Milano, nella collana Gli anni in tasca graphics.
“Il progetto C’era una volta cerca di promuovere la lettura e la letteratura per l’infanzia in tutte le sue varie sfaccettature – sostiene la presidente dell’associazione Les Friches, Samanta Ubaldi – nel suo appuntamento estivo, en plein air, si dedica al fumetto e alla graphic novel, cercando di portare a Macerata sempre le eccellenze del settore .”
Non a caso l’arte grafica di Michele Petrucci arriva nella cittadina maceratese dopo Simone Massi, premio David di Donatello 2012, Fabrizio Silei e Maurizio Quarello, Premio Andersen 2012.
Il laboratorio vedrà l’autore impegnato a coinvolgere grandi e piccini su un elenco di venti azioni che secondo lui tutti i bambini dovrebbero fare almeno una volta nella loro vita. Il workshop consisterà nel raccontare a fumetti una giornata importante di giochi all’aperto.
A seguire, dalle 19,30, dopo il laboratorio, in un incontro aperto a tutti, si avrà la possibilità di entrare a contatto con il curioso e affascinante mondo del fumetto contemporaneo e della graphic novel. (lb)