Presentata in Municipio l'ottava edizione del concorso di disegno organizzato dall'Avis comunale Macerata Donare il sangue è donare la vita.
Sono terminate questa mattina le operazioni di smontaggio dei Cancelli di piazza Annessione.
Giovedì 30 luglio. Ecco la data della prossima Notte dell’Opera annunciata ieri sera al Teatro Lauro Rossi, nell’incontro pubblico convocato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e dall’Associazione Arena Sferisterio per presentare l’edizione 2015, legata al titolo Rigoletto di Giuseppe Verdi.
Domenica al Lauro Rossi per il Festival Macerata Teatro in scena "Pinocchio".
Il 27 e 28 novembre, alle ore 16.30, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale.
Percorsi d’arte e nuove letture. Opere dei Musei Civici e della città propone per questo fine settimana due imperdibili appuntamenti culturali dedicati alla mostra di Fabriano Da Giotto a Gentile. Pittura e scultura a Fabriano tra Due e Trecento.
Lancaita oggi dal sindaco Carancini e dalla Giunta l'inaugurazione delle sale di arte antica dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi in programma il prossimo 7 dicembre.
Il prossimo 2 dicembre il Comune di Macerata organizza un infoday sul Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura del MiBACT, un’iniziativa rivolta a tutti gli operatori del settore culturale e creativo.
Nuovo bando del Comune per favorire la tumulazione ravvicinata tra coniugi e/o parenti entro il secondo grado nel civico cimitero. Il provvedimento prevede l’assegnazione dei loculi residui rispetto al primo bando emesso recentemente.
Ritorna CTRL + ALT + CANC. Riavvia il sistema. Interrompi la violenza, la serie di iniziative organizzata e promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con il Consiglio delle donne, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2014.
Inaugurazione dei Baby Pit Stop.
C’è ancora la possibilità di iscriversi al corso di scultura e ceramica a cura della Libera Scuola d’Arte Plastica.
Le iniziative organizzate dall’associazione Piombini-Sensini onlus di Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata, della Provincia di Macerata, dell’Ambito Territoriale Sociale n. 15 e del CISMAI, per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Giovedì si insedierà in piazza della Libertà il cantiere che darà il via agli interventi murari sulla torre civica per il riposizionamento della replica dell’antica macchina oraria realizzata dai fratelli Ranieri nel 1570.
Al via da questa mattina l’operazione di smontaggio dei Cancelli di piazza Annessione che, come noto, verranno trasferiti in un laboratorio di Amandola per essere sottoposti ad un intervento di restauro conservativo.
Nell’ambito dei lavori di consolidamento che stanno riguardando via Pancalducci questa notte si procederà, come già annunciato, all’abbattimento di alcune piante.
Venerdì e sabato prossimi al teatro Lauro Rossi appuntamento cvon la Stagione di ptrosa. In scena Tres brillante di Juan Carlos Rubio con Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli e Sergio Muniz guidati da Chiara Noschese alla regia.
Macerata guadagna posizioni nell’indagine annuale Ecosistema Scuola 2014 di Legambiente e si attesta alla 14 posizione.
L’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e l’Associazione Sferisterio organizzano per giovedì (20 novembre), alle ore 21, al teatro Lauro Rossi un incontro pubblico aperto dal titolo Notte dell’Opera 2015 – Laboratorio pubblico a cui sono invitate a partecipare associazioni e cittadini.
Per consentire all’Apm di eseguire i lavori di rifacimento di una condotta fognaria in via Due Fonti, il Comando della Polizia municipale ha emesso un’ordinanza che modificherà temporaneamente la circolazione stradale nella zona.
Da lunedì 1° dicembre 2014 sarà attivata la raccolta differenziata Porta a Porta su tutto il territorio comunale comprese le zone di Collevario, Colleverde, Piediripa, Sforzacosta, Villa Potenza. Al via la distribuzione dei sacchetti e gli incontri pubblici informativi.
Mercoledì per il quarto appuntamento della Stagione concertistica. I Concerti di Appassionata sul palco del Lauro Rossi si esibirà il Kelemen Quartet.
Martedì prossimo, i Cancelli di piazza Annessione verranno smontati e trasferiti ad Amandola, dove l’impresa che si è aggiudicata i lavori di restauro, la A.R. Alessandrini Nello di Montefortino, provvederà all’intervento di recupero all’interno di un laboratorio.
Domenica al teatro Lauro Rossi per il Festival Macerata Teatro in scena Un giardino di aranci fatto in casa di Neil Simon della Compagnia fiorentina Giardini dell'arte.
Di ordine pubblico e sicurezza in centro storico durante la cosiddetta movida si è parlato questa mattina in Prefettura. Il sindaco Romano Carancini, infatti, in seguito alle segnalazioni ricevute da parte dei residenti del centro storico, che in un recente colloquio con il primo cittadino avevano lamentato il verificarsi di situazioni di degrado e disturbo della quiete pubblica, aveva chiesto al Prefetto Pietro Giardina la convocazione di un Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica, per affrontare la problematica.
Vuoi sapere cosa succede a Macerata in tempo reale? Scarica l'app gratuita CityUser sul tuo smartphone. Il nuovo canale di informazione con il quale il Comune di Macerata aumenta la comunicazione è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa.