COMUNICATO STAMPA N.4 venerdì 6 maggio 2005
OGGETTO: Le più belle musiche dei film di Fellini martedì al Lauro Rossi
Alcune tra le più belle musiche scritte da Nino Rota per Fellini e Visconti verranno eseguite martedì prossimo (10 maggio) al Teatro Lauro Rossi alle 21 a cura dell'Orchestra filarmonica marchigiana.
Il programma del concerto, diretto dal maestro Federico Mondelci, prevede: la Suite da "Il Gattopardo" di Visconti (1963), la Suite dal balletto "La strada" (1966) tratto dalle musiche create per l'omonimo film di Fellini, la Suite concertante per saxofono e orchestra, eccellente lavoro di montaggio di musiche scritte da Nino Rota per tre film felliniani, "La dolce vita"- "Amarcord" e "Otto e mezzo".
Musicista di ottima formazione professionale, Nino Rota ha il pregio di saper mettere il proprio sapere al servizio dell'immediatezza dell'emozione artistica esaltando, la forza semplice ma allo stesso tempo grande della melodia. Questo è il segreto del successo nell'arte di Nino Rota, evidente tanto nelle opere teatrali ("La visita meravigliosa", "Il cappello di paglia di Firenze"), quanto nelle numerose colonne sonore composte per i maggiori registi italiani e stranieri.
Il costo del biglietto ordinario è di 10 euro, mentre quello del biglietto ridotto (fino a 26 anni e oltre i 60, carta giovani) è di 5 euro e saranno in vendita la settimana prima del concerto alla biglietteria del Teatro, oppure usufruendo del servizio on-line hallo ticket, www.amitonline.it.