COMUNICATO STAMPA N.3 sabato 2 ottobre 2010
OGGETTO: La compagnia El Grito ospite dei Benandanti per uno spettacolo tutto da scoprire
Il teatro Lauro Rossi apre le porte all'avanguardia circense della prestigiosa compagnia El Grito di Bruxelles. Un evento importante scaturito dall'impegno dell'associazione culturale i Benandanti, con il patrocinio del Comune, capace di avviare il processo - in Italia ancora poco diffuso - di "residenze di ricerca", pratica già affermata da anni nel resto di Europa secondo la quale uno spazio dà ospitalità agli artisti in cambio di una loro performance.
Così Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, creatori e protagonisti di 20 Decibel, sono a Macerata già dal 25 settembre per finalizzare il loro spettacolo di circo contemporaneo, che si svolgerà in anteprima nazionale giovedì (14 ottobre), alle 21, al Teatro Lauro Rossi.
La direzione artistica dei Benandanti ci tiene a sottolineare l'importanza di questa singolare esperienza - che vorrebbe diventare un appuntamento annuale - in cui l'artista non si limita ad incontrare il teatro ma anche le strade, le piazze e la gente che vive il territorio. Un inusuale punto di equilibrio in cui i nomadi dell'arte per eccellenza, i circensi, possono confrontarsi, provare e prendere ispirazione nella città che li accoglie. Ospitalità ricambiata con uno spettacolo che, in questo caso, lo si può chiamare attuale ma che rifugge da ogni definizione in quanto si divincola dal circo tradizionale, sostituendo l'immediatezza e la fisicità del numero con una più complessa sintesi di danza, arti visuali, virtuosismi tecnici, suoni e soprattutto teatro che, oltre a voler centrare l'esecuzione, intende costruire un messaggio da lasciare al pubblico.
Un benvenuto allora al nuovo circo, lontano parente del tendone e del clown, ma figlio della stessa libertà e della stessa consapevolezza espressiva. La consapevolezza di creare un'atmosfera che irradia poesia. S.S.