COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 5 maggio 2005
OGGETTO: Antenne, Comune sospende installazione
Il servizio Gestione del territorio del Comune ha notificato ieri la sospensione dei lavori alla ditta H3G riguardo la realizzazione di un impianto per la telefonia mobile in via Crispi, nel centro storico. Il divieto è formulato sulla base degli indirizzi presenti nel Piano delle installazioni e dello specifico regolamento adottato lo scorso febbraio dal Consiglio comunale di Macerata a salvaguardia della salute pubblica.
Da notare che già nel 2001 il Comune diffidò la ditta dopo che questa aveva presentato la denuncia di inizio attività edilizia in via Crispi. Successivamente il Tar, cui la ditta si era rivolto per avviare i lavori nonostante il parere del Comune, respinse anch'esso l'istanza della H3G. Tuttavia la ditta nel frattempo ha vinto un ricorso al Tar relativo ad un'altra installazione lungo via Spalato, nonostante la diffida del Comune, e forte di questo parere appare intenzionata a procedere con l'installazione anche in via Crispi.
Il nuovo regolamento edilizio subordina comunque l'installazione al Piano (ove sono indicati sia i criteri di localizzazione geografica che quelli relativi al contenimento numerico delle installazioni), e pertanto non consente alcuna installazione al di fuori della specifica autorizzazione comunale.