Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato tre mozioni relative alle strade del quartiere Collevario, alla scuola d'infanzia Helvia Recina e agli spazi per i parcheggi all'esterno dell'impianto sportivo di Collevario.
Un momento di incontro e di convivialità per gli anziani che hanno partecipato alle vacanze estive e hanno usufruito del servizio di trasporto gratuito verso le stazioni termali di Tolentino e Sarnano organizzati dall’Amministrazione comunale.
Nuova ordinanza del Comando di Polizia municipale per regolamentare la viabilità in centro storico in occasione di Overtime 2013.
Domani secondo appuntamento con i Mercoledì del Macerata Teatro nella sala Castiglioni della Mozzi Borgetti. Protagonista dell'incontro propedeutico allo spettacolo che andrà in scena domenica al Lauro Rossi, "Il Crogiuolo" di Arthur MIller, sarà Renata Morresi che parlerà di Diavoli, streghe, politica.
C’è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi a Zenobia, il primo dei laboratori gratuiti di manualità e creatività, ideati dall'associazione Les Friches nell'ambito del progetto Lost in Library.
Presentata la Stagione concertistica 2013/2014 - I Concerti di Appassionata che prenderà il via il prossimo 12 ottobre.
Successo di pubblico e di partecipazione per Macerata Moderna – Fotografie d’architettura dal Ventennio ad oggi, la mostra fotografica organizzata nella Specola della biblioteca Mozzi Borgetti e le iniziative collaterali. Attesa per la lectio magistralis dell'architetto Paolo Castelli.
In attesa dell'Hamlin Fest giovedì prossimo, al Teatro Don Bosco, concerto di Marco Parente e Ryland Bouchard che presenteranno in anteprima il loro nuovo album.
Ieri nella sede della scuola di musica Liviabella incontro e laboratorio con Susan Siman, cofondatrice con il Maestro Josè Antonio Abrau de El Sistema.
Parte con i migliori auspici la 45° edizione del Festival Macerata Teatro – Premio Angelo Perugini. Il pubblico maceratese ha infatti risposto in maniera particolarmente calorosa all’invito a teatro per assistere al Mercante di Venezia di Shakespeare in programma domani (6 ottobre) al teatro Lauro Rossi alle ore 17.15.
Nuova convocazione per il Consiglio comunale di Macerata che tornerà a riunirsi il prossimo 8 ottobre, alle ore 16.45.
Un flash mob oltreoceano per presentare l’opera lirica e lo Sferisterio. Il mattatore è stato il direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli che, ieri pomeriggio, ha fatto impazzire Manhattan, sulla 5th Avenue di New York. L’iniziativa ha coronato le due giornate di “Marche is good”, progetto della Regione Marche nato per portare la cultura, l’arte e i sapori marchigiani nella Grande Mela, dedicate all’opera italiana.
Raccontare lo sport e l’etica sportiva mettendo in luce quegli aspetti che solitamente restano in secondo piano. Sono questi gli obiettivi di Overtime, la kermesse che declina lo sport attraverso tante discipline dalla letteratura al giornalismo, dalla musica al cinema passando, quest’anno, anche attraverso un’alimentazione sana. Alla sua terza edizione Overtime, oltre ad una ricchissima serie di appuntamenti, rivitalizzerà la città con tante manifestazioni collaterali che si svolgeranno nel centro storico dal 10 al 13 ottobre.
L'Amministrazione comunale ha avviato un programma di razionalizzazione delle aree gioco finalizzato in primo luogo a garantire la sicurezza dei bambini.
Lo scorso 2 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza, la classe 3A dell’Istituto comprensivo Fermi di Macerata, vincitrice del Premio della non violenza, sezione Action Scuole 2013, indetto da Greenpeace, ha ritirato il riconoscimento nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sede del Municipio VIII di Roma.
“Una preziosa opportunità per portare Macerata e lo Sferisterio al centro del turismo internazionale” Ad affermarlo è il sindaco Romano Carancini in questi giorni a New York con la delegazione composta da alcuni rappresentanti della Regione Marche e di Confindustria Marche che hanno dato vita al format progettuale integrato Agroalimentare e Cultura per il band Marche, nell’ambito dell’anno della cultura italiana che si sta festeggiando negli Usa.
Questa mattina nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti conferenza stampa di presentazione dell’Hamlin Fest, il festival di musica indipendente in programma a Macerata e a San Ginesio rispettivamente il 22 e 23 maggio e il 24 e 25 maggio del 2014.
Sono iniziati da alcuni giorni i controlli ai semafori pedonali dopo i numerosi esposti giunti al Comando di Polizia municipale che segnalavano situazioni di pericolo per i cittadini durante la fase di attraversamento della strada.
C’ è tempo fino al 14 ottobre per partecipare alla selezione pubblica indetta dal Comune di Macerata per affidare incarichi di vigilanza davanti alle scuole.
Anche Macerata celebra la Giornata del Contemporaneo anticipando di qualche giorno l'evento. Domani, infatti, nella Sala Castiglioni sarà presentata e donata alla Biblioteca comunale la collezione di libri d’artista denominata 100 libri di Gala.
Con l’avvio dell’anno scolastico riprendono le attività didattiche gratuite del Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella rivolte alle scuole cittadine.
L’A.P.M. SpA di Macerata avvisa l’utenza che dalle ore 21 di oggi (2 ottobre) alle ore 7di domani (3 ottobre) verrà sospesa l’erogazione dell’acqua per lavori di manutenzione straordinaria in alcune zone di Macerata e Pollenza.
Presentata oggi in Comune la 45^ edizione del Festival Macerata Teatro Premio "Angelo Perugini".
Entro il prossimo 31 ottobre potranno essere presentate al Comune le domande per i contributi a sostegno della famiglia, relativi a nascita e adozione di figli nell’anno2013, a spese per polizze assicurative delle casalinghe e a situazioni di disagio economico sociale.
Approvate dal Consiglio comunale le delibere relative alla verifica degli equilibri generali di bilancio e alla ricognizione sullo stato di attuazione del programma 2013 e al riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio.